Il club reggiano aggiunge un giocatore d’esperienza nel pacchetto di mischia

Serie A Elite, Valorugby: ancora un colpo di mercato in terza linea
Continua la costruzione della rosa del Valorugby Emilia in vista della stagione 2025/26. Dopo aver da poco annunciato l’acquisto del terza linea Santiago Portillo, la società reggiana punta a rinforzare ulteriormente il reparto, e lo fa con un nome di grande esperienza: Juan Alejandro Wagenpfeil, flanker italo-argentino reduce da dieci stagioni con la maglia del Viadana.
Classe 1997, nativo di Buenos Aires, Wagenpfeil è cresciuto nel settore giovanile del SIC in Argentina. Arrivato in Italia nel 2015, ha indossato prima le maglie delle giovanili di Viadana e della seconda squadra (i Caimani), per poi affermarsi stabilmente in prima squadra, fino a diventarne capitano. Nel suo CV sportivo figurano anche diverse presenze con l’Italia Seven.
Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026
Wagenpfeil: “Anche qui a Reggio c’è tanta voglia di arrivare fino in fondo”
Il passaggio a Reggio Emilia segna l’inizio di un nuovo capitolo, come dichiara lo stesso giocatore sui canali ufficiali del club: «Dopo dieci anni a Viadana avevo bisogno di una nuova sfida – dichiara Wagenpfeil –. Quella del Valorugby è perfetta per darmi nuove motivazioni. Perché è una società seria, con un grande staff, e dai primi giorni vissuti col gruppo posso già dire che ci sono dei ragazzi straordinari. Molti di loro li conosco perché in tanti anni ci siamo trovati avversari sui campi di tutta Italia, sarà super ora giocarci insieme».
Con Viadana Wagenpfeil ha sfiorato lo scudetto in due occasioni, centrando altrettante finali, senza però riuscire a conquistarlo: «È un obiettivo che voglio raggiungere. So che anche qui a Reggio c’è tanta voglia di arrivare fino in fondo. Non faccio promesse, non voglio neanche nominare quella parola. Ma credo ci sia tutto per rendere questo sogno concreto. La stagione è lunga. Intanto cominciamo con il fare una buona pre-season, poi cammin facendo capiremo di che pasta siamo fatti».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.