Petrarca, Chillon: “Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato”

L'esperto mediano di mischia: "Non so se sono il più anziano del campionato, sicuramente del Petrarca, però ciò che conta è quello che si dimostra sul campo"

Diretta streaming Medicei-Petrarca

Petrarca, Chillon: "Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato" (ph. Luigi Mariani)

Alberto Chillon è tornato da dove aveva cominciato a 19 anni, al Petrarca, con il quale aveva già vinto uno scudetto nel 2013. Poi ne ha vinti 3 con Rovigo, e adesso all’alba dei 35 anni (li compirà a dicembre) ha deciso di ritornare al punto di partenza per togliersi un’ultima soddisfazione, come raccontato a Il Gazzettino – Padova.

“Voglio chiudere la mia carriera dove l’ho iniziata. Avevo questa intenzione già nel 2019 ma la pandemia e altre questioni hanno cambiato i miei equilibri, ora sono convinto che sia arrivato il momento giusto per tornare a casa e per cercare di vincere” ha detto Chillon al Gazzettino.

Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Chillon affronterà la concorrenza di due numeri 9 giovani, il classe 1999 Lorenzo Citton e il classe 2004 Mattia Jimenez: “Quando ero giovane sono stato aiutato dai più anziani, adesso tocca a me farlo con i compagni meno esperti. Però sono tornato al Petrarca per giocare, la mia indole combattiva è sempre la stessa, fisicamente sono integro e farò di tutto per meritarmi il mio posto”.

Dopo tanti anni di campionato italiano, seppur intervallati da 4 stagioni nelle franchigie (una al Benetton e 3 alle Zebre) e dall’esordio in Nazionale con la Scozia nel 2013, Chillon ha potuto tracciare anche un quadro di come il rugby italiano e il torneo si è evoluto in tutti questi anni: “Voglio essere franco: tecnicamente era meglio una volta. I giocatori stranieri erano di un livello più alto, basta ricordare Mercier e Costa Repetto. C’erano più sponsor, giravano più soldi, inutile negarlo. Oggi il rugby è più fisico e per fortuna, questo sì, c’è maggior tutela per i giocatori grazie alle nuove regole e alla tecnologia, quindici anni fa valeva tutto, volavano colpi proibiti. Comunque il campionato nazionale resta competitivo e interessante.

“Non so se sono il più anziano del campionato, sicuramente del Petrarca, però ciò che conta è quello che si dimostra sul campo. Stiamo lavorando tutti bene, in sintonia, duramente e con impegno. La squadra è buona e unisce bene i più giovani – che portano entusiasmo – e i giocatori più rodati” ha concluso Chillon.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEI CAMPIONATI ITALIANI

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Serie A Elite

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati