Petrarca, Chillon: “Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato”

L’esperto mediano di mischia: “Non so se sono il più anziano del campionato, sicuramente del Petrarca, però ciò che conta è quello che si dimostra sul campo”

Petrarca, Chillon: "Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato"

Petrarca, Chillon: “Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato” (ph. Luigi Mariani)

Alberto Chillon è tornato da dove aveva cominciato a 19 anni, al Petrarca, con il quale aveva già vinto uno scudetto nel 2013. Poi ne ha vinti 3 con Rovigo, e adesso all’alba dei 35 anni (li compirà a dicembre) ha deciso di ritornare al punto di partenza per togliersi un’ultima soddisfazione, come raccontato a Il Gazzettino – Padova.

“Voglio chiudere la mia carriera dove l’ho iniziata. Avevo questa intenzione già nel 2019 ma la pandemia e altre questioni hanno cambiato i miei equilibri, ora sono convinto che sia arrivato il momento giusto per tornare a casa e per cercare di vincere” ha detto Chillon al Gazzettino.

Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Chillon affronterà la concorrenza di due numeri 9 giovani, il classe 1999 Lorenzo Citton e il classe 2004 Mattia Jimenez: “Quando ero giovane sono stato aiutato dai più anziani, adesso tocca a me farlo con i compagni meno esperti. Però sono tornato al Petrarca per giocare, la mia indole combattiva è sempre la stessa, fisicamente sono integro e farò di tutto per meritarmi il mio posto”.

Dopo tanti anni di campionato italiano, seppur intervallati da 4 stagioni nelle franchigie (una al Benetton e 3 alle Zebre) e dall’esordio in Nazionale con la Scozia nel 2013, Chillon ha potuto tracciare anche un quadro di come il rugby italiano e il torneo si è evoluto in tutti questi anni: “Voglio essere franco: tecnicamente era meglio una volta. I giocatori stranieri erano di un livello più alto, basta ricordare Mercier e Costa Repetto. C’erano più sponsor, giravano più soldi, inutile negarlo. Oggi il rugby è più fisico e per fortuna, questo sì, c’è maggior tutela per i giocatori grazie alle nuove regole e alla tecnologia, quindici anni fa valeva tutto, volavano colpi proibiti. Comunque il campionato nazionale resta competitivo e interessante.

“Non so se sono il più anziano del campionato, sicuramente del Petrarca, però ciò che conta è quello che si dimostra sul campo. Stiamo lavorando tutti bene, in sintonia, duramente e con impegno. La squadra è buona e unisce bene i più giovani – che portano entusiasmo – e i giocatori più rodati” ha concluso Chillon.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite