British&Irish Lions: Dan Sheehan squalificato per l’intervento pericoloso su Tom Lynagh

La sanzione era nell’aria dopo che le immagini avevano confermato l’irregolarità dell’azione

British&Irish Lions: Dan Sheehan squalificato per l’intervento pericoloso su Tom Lynagh

Dan Sheehan, tallonatore dell’Irlanda e dei British & Irish Lions, è stato squalificato per quattro partite a seguito di un intervento pericoloso ai danni del numero 10 australiano Tom Lynagh durante il terzo Test della serie tra Lions e Wallabies.

Il gesto, avvenuto nel corso della partita disputata a Sydney e vinta dai Wallabies per 22-12, era stato inizialmente ignorato sia dall’arbitro che dal TMO, suscitando numerose polemiche.

Il contatto incriminato si è verificato in un punto d’incontro: Sheehan ha effettuato una pulizia senza legarsi correttamente, colpendo con la spalla la testa di Lynagh.

Il mediano d’apertura è stato sostituito per una commozione cerebrale, senza più fare ritorno in campo. Dopo l’analisi post-partita, il placcaggio è stato giudicato contrario alla regola 9.20(a) del regolamento World Rugby, che vieta l’ingaggio pericoloso nei breakdown.

Leggi anche: Quante probabilità ha Andy Farrell di allenare i Lions anche contro gli All Blacks?

La dichiarazione di World Rugby

L’Independent Foul Play Review Committee (FPRC) ha dunque confermato lo stop per cause disciplinari al tallonatore irlandese, dichiarando che: “Nel determinare il comportamento scorretto, la Commissione ha ritenuto che le azioni di Sheehan siano state sconsiderate. La Commissione ha ritenuto che abbia avuto un contatto con la testa del giocatore australiano, che la sua azione abbia rappresentato un alto grado di pericolo e che non sia stata applicata alcuna attenuante.”

A causa della squalifica, Sheehan salterà una partita di precampionato contro il Cardiff e tre partite dell’URC contro Stormers, Sharks e Munster, anche se potrebbe tornare disponibile già contro il Munster al Croke Park se completerà l’ormai classico “corso di recupero” di World Rugby che consente di accorciare la sanzione.

Il video del fallo di Dan Sheehan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quante probabilità ha Andy Farrell di allenare i Lions anche contro gli All Blacks?

Le parole del CEO Ben Calveley al termine della serie coi Wallabies

item-thumbnail

British & Irish Lions in Australia: dalle critiche ai Wallabies al successo complessivo

Iniziata tra le perplessità generali, la serie ha dato riscontri più che positivi dentro e fuori dal campo

item-thumbnail

Quale futuro per l’Australia? Wallabies promossi o bocciati dopo la serie coi Lions?

Dopo una serie in crescita arriva un crash test col Sudafrica, poi dopo il Rugby Championship ci sarà l'Italia

item-thumbnail

Dan Sheehan a rischio squalifica per l’intervento su Tom Lynagh in Lions-Australia

Il tallonatore irlandese non era stato sanzionato sul campo, ma è stato citato dalla commissione indipendente

item-thumbnail

British&Irish Lions: le dichiarazioni di Farrell e Schmidt al termine del 3° test match

Le parole dei due selezionatori al termine della sfida di Sydney

item-thumbnail

British&Irish Lions: gli highlights della vittoria dell’Australia nel terzo test match

A Sydney i Wallabies vincono 22-12 l'ultima partita della serie