La sanzione era nell’aria dopo che le immagini avevano confermato l’irregolarità dell’azione

British&Irish Lions: Dan Sheehan squalificato per l’intervento pericoloso su Tom Lynagh
Dan Sheehan, tallonatore dell’Irlanda e dei British & Irish Lions, è stato squalificato per quattro partite a seguito di un intervento pericoloso ai danni del numero 10 australiano Tom Lynagh durante il terzo Test della serie tra Lions e Wallabies.
Il gesto, avvenuto nel corso della partita disputata a Sydney e vinta dai Wallabies per 22-12, era stato inizialmente ignorato sia dall’arbitro che dal TMO, suscitando numerose polemiche.
Il contatto incriminato si è verificato in un punto d’incontro: Sheehan ha effettuato una pulizia senza legarsi correttamente, colpendo con la spalla la testa di Lynagh.
Il mediano d’apertura è stato sostituito per una commozione cerebrale, senza più fare ritorno in campo. Dopo l’analisi post-partita, il placcaggio è stato giudicato contrario alla regola 9.20(a) del regolamento World Rugby, che vieta l’ingaggio pericoloso nei breakdown.
Leggi anche: Quante probabilità ha Andy Farrell di allenare i Lions anche contro gli All Blacks?
La dichiarazione di World Rugby
L’Independent Foul Play Review Committee (FPRC) ha dunque confermato lo stop per cause disciplinari al tallonatore irlandese, dichiarando che: “Nel determinare il comportamento scorretto, la Commissione ha ritenuto che le azioni di Sheehan siano state sconsiderate. La Commissione ha ritenuto che abbia avuto un contatto con la testa del giocatore australiano, che la sua azione abbia rappresentato un alto grado di pericolo e che non sia stata applicata alcuna attenuante.”
A causa della squalifica, Sheehan salterà una partita di precampionato contro il Cardiff e tre partite dell’URC contro Stormers, Sharks e Munster, anche se potrebbe tornare disponibile già contro il Munster al Croke Park se completerà l’ormai classico “corso di recupero” di World Rugby che consente di accorciare la sanzione.
Il video del fallo di Dan Sheehan
Did the Lions get away with one here? pic.twitter.com/Hh32VMeZ09
— Wide World of Sports (@wwos) August 2, 2025
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.