Il contratto del tecnico scade nel 2027, e la federazione vorrebbe prolungarlo

Sudafrica: trattative in corso riguardo il futuro di Rassie Erasmus – ph. Sebastiano Pessina
Terminati i test match estivi e il tour dei British & Irish Lions, per le nazionali dell’emisfero Sud gli impegni non finiscono. Per loro ora c’è da pensare al classico torneo australe, il Rugby Championship, che inizierà tra poche settimane, dal 16 agosto.
In Sudafrica, mentre la squadra è impegnata ad arrivare pronta a questo appuntamento e difendere il titolo conquistato lo scorso anno, nei piani alti della federazione si discute di altro: il futuro del tecnico degli Springboks Rassie Erasmus.
Leggi anche: Quale futuro per l’Australia? Wallabies promossi o bocciati dopo la serie coi Lions?
Rassie Erasmus fa parte dello staff tecnico del Sudafrica dal 2018 e ha guidato gli Springboks alla vittoria della Rugby World Cup nel 2019 in qualità di capo allenatore e director of rugby.
Nel 2020, Jacques Nienaber ha assunto la carica di head coach, mentre Erasmus si è concentrato sul suo ruolo dirigenziale. Quando il primo è partito per il Leinster dopo aver difeso con successo il titolo della Coppa del Mondo nel 2023, Erasmus è stato reintegrato come capo allenatore.
Sudafrica: trattative in corso riguardo il futuro di Rassie Erasmus
Il contratto del tecnico 52enne con la federazione sudafricana scadrà nel 2027, al termine della prossima edizione della Rugby World Cup in Australia. Secondo la rivista locale Rapport, però, in questi giorni si sta trattando intensamente per prolungare il contratto di Erasmus.
La fonte aggiunge che due squadre straniere (senza specificare quali siano) sono interessate ai servizi di Rassie Erasmus, il che ha portato all’intensificazione delle trattative, coinvolgendo non solo il contratto dell’head coach ma anche quelli del suo staff tecnico, che scadono tutti contemporaneamente.
Erasmus infatti sarebbe propenso a rinnovare il suo impegno con la federazione sudafricana e, secondo Rapport, gli è stato proposto un prolungamento almeno fino al 2028. Il tecnico però chiede che, oltre al suo, anche i contratti del suo team di allenatori e assistenti siano confermati.
Le trattative sono in corso e nei prossimi giorni potrebbe sapersene di più. Ovviamente la federazione sudafricana ha un grandissimo interesse a tenere per sé un tecnico come Rassie Erasmus, che ha inaugurato uno dei cicli più vincenti nella storia degli Springboks.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.