Il club reggiano si rinforza con un giocatore da 4 anni in Italia

Serie A Elite: colpo di mercato del Valorugby in terza linea
Voleva lasciare l’Italia e tornare in Argentina, poi è arrivata la chiamata del Valorugby: Santiago Portillo, terza linea classe 1995 proveniente dai Lyons Piacenza, rimarrà in Serie A Elite e giocherà a Reggio Emilia.
Portillo, nato a Tucuman in Argentina, è in Italia dal 2021, quando arrivò proprio ai Lyons Piacenza dopo aver giocato prima nei Ceibos di Cordoba e poi nel Selknam cileno nella Super Liga sudamericana, venendo eletto anche miglior giocatore del torneo.
Leggi anche: Dopo 16 anni torna la Supercoppa Italiana di Rugby
Come raccontato ai canali ufficiali della società, l’ingaggio di Portillo è stato rocambolesco: “Dopo aver chiuso la mia esperienza a Piacenza ero tentato dal far ritorno in Argentina. Poi però mi ha chiamando il direttore Facundo Panceyra-Garrido illustrandomi il progetto Valorugby e mi ha convinto a restare in Italia. Qui a Reggio trovo un club molto serio e una squadra costruita per lottare per qualcosa di importante. Dopo i primi allenamenti posso dire di essere molto contento della scelta fatta”.
Portillo vanta anche due partecipazioni al Mondiale under 20 con l’Argentina, nel 2014 e nel 2015, e diverse apparizioni con l’Argentina XV, pur non avendo mai esordito nei Pumas.
“Mi adatto a quello che mi chiede il coach. Sono un giocatore che ama attaccare, mi considero bravo nel saper leggere le situazioni che si vengono a creare. E poi sono un “tucumano”, e quindi per definizione mi piace lottare e dare tutto me stesso per la squadra” ha proseguito Portillo.
“Reggio è bellissima, e i reggiani sono molto solari ed aperti, in questo un po’ diversi dai piacentini che invece sono più riservati. Ho vissuto anni bellissimi a Piacenza, ma sono certo che anche qui mi troverò bene. In più sono un grande appassionato di basket, tifoso di Luka Doncic ma seguo tutto il basket europeo. Non vedo l’ora, impegni con la squadra permettendo, di andarmi a vedere qualche partita della Pallacanestro Reggiana” ha concluso Portillo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.