Il tallonatore irlandese non era stato sanzionato sul campo, ma è stato citato dalla commissione indipendente

Dan Sheehan a rischio squalifica per l’intervento su Tom Lynagh in Lions-Australia
Era stato graziato dagli arbitri in campo, ma Dan Sheehan dovrà presentarsi di fronte all’Independent Foul Play Review Committee (FPRC), la commissione alla quale si viene citati quando si commette un intervento pericoloso e non si viene sanzionati.
L’intervento “incriminato” è quello che ha costretto Tom Lynagh ad uscire per concussion e non rientrare più, non avendo poi superato il test HIA. Sheehan ha colpito il viso del 10 australiano con la spalla, ma l’intervento è clamorosamente sfuggito al TMO Marius Jonker, che non ha segnalato nulla nonostante Lynagh fosse stato obbligato a lasciare il campo al 33′.
Leggi anche: British&Irish Lions: le dichiarazioni di Farrell e Schmidt al termine del 3° test match
Video: l’intervento di Dan Sheehan su Tom Lynagh
World Rugby ha confermato la citazione di Sheehan alla commissione indipendente, che esaminerà la situazione oggi, domenica 3 agosto, e poi prenderà la decisione su una possibile squalifica.
Did the Lions get away with one here? pic.twitter.com/Hh32VMeZ09
— Wide World of Sports (@wwos) August 2, 2025
La stampa australiana ha definito “imperdonabile” la svista del TMO, che non ha nemmeno segnalato all’arbitro Amashukeli questo intervento. Il tecnico Joe Schmidt in conferenza stampa ha però provato a stemperare la tensione: “Non ho ancora rivisto bene l’intervento. Ho grande rispetto per Dan. In partite fisiche come questa possono succedere cose del genere”.
“Il TMO ha sempre delle difficoltà: guarda in diretta le immagini principali in TV, e se non nota qualcosa lì, non ha tempo per accedere ad altri angoli, perché tutto accade molto in fretta. Dal vivo non abbiamo visto bene l’episodio, credo di averlo intravisto solo in seguito, e non voglio commentare finché non l’avrò analizzato per bene” ha concluso il tecnico.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.