Una multinazionale pronta a prendersi i Newcastle Falcons: nuova vita per il club inglese

Il salvataggio del club fanalino di coda della Premiership potrebbe essere realtà grazie ad un investimento economico consistente

Una multinazionale pronta a prendersi i Newcastle Falcons: nuova vita per il club inglese

I Newcastle Falcons, storico club inglese ormai da anni impantanato nelle retrovie della Premiership, è sul punto di voltare pagina. Secondo quanto riporta il Times, il club sarebbe vicino all’ingresso nella galassia sportiva di Red Bull che comprende atleti di sport estremi, squadre di calcio come FC Salisburgo, Lipsia e la nota scuderia di Formula 1, con la multinazionale pronta a entrare in prima linea nel mondo della palla ovale.

Il colosso austriaco di bevande energetiche dovrebbe garantire il risanamento finanziario, inclusi i 14,5 milioni di debiti legati ai prestiti del periodo pandemico, e promette investimenti in marketing e strutture di alta performance.

Il club, reduce da stagioni catastrofiche con prestazioni estremamente deludenti (solo due vittorie in due anni di campionato) era in forte difficoltà economica e prossimo al collasso. Senza l’intervento di un investitore, la squadra rischiava di finire come Wasps, Worcester Warriors e London Irish, falliti negli ultimi anni.

L’accordo prevede il mantenimento di Kingston Park come stadio ufficiale, l’inserimento dello sponsor nel nome della squadra e la conferma dell’identità territoriale del club, scongiurando un trasferimento in altra sede.

Leggi anche: R360, la nuova frontiera del rugby globale: una ricca Superlega alle porte?

Il futuro della squadra tutto da scrivere

I giocatori più rappresentativi come Adam Radwan, Jamie Blamire e Callum Chick hanno già cambiato casacca, ma con un piano economico più stabile, la formazione allenata da Steve Diamond potrebbe ambire a ricostruire una rosa di qualità.

La dirigenza sa bene che non sarà facile competere in un campionato sempre più livellato verso l’alto come la Premiership. Nonostante la prospettiva di un risanamento, scalare la classifica e accaparrarsi atleti di alto profilo sono passaggi tutt’altro che scontanti.

Intanto però si registra l’innesto del tallonatore George McGuigan provienente dal Gloucester e i rumor di mercato parlano di un possibile arrivo dell’All Black Finlay Christie, mediano di mischia dei Blues.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership