Annunciato un prima linea argentino, ma il club dovrebbe accogliere sette nuovi giocatori durante l’estate

Leo Scatigna, nuovo acquisto dei Lyons – ph. Rugby Lyons
I Lyons di Piacenza hanno annunciato il primo acquisto del loro mercato estivo in vista della Serie A Elite maschile 2025/2026.
Alla corte del capo allenatore neozelandese Kingi Matenga arriva un prima linea argentino, Leo Giuliano Scatigna Novaresio, tra i protagonisti della promozione nella massima serie del Biella nella scorsa stagione.
Classe 1999, Scatigna può disimpegnarsi sia come pilone sinistro che come tallonatore. Nativo di Cordoba, è in Italia dal 2021. Ha vestito inizialmente la maglia del VII Torino prima di passare al Biella.
Leggi anche: Serie A Elite Femminile, Villorba: Manuela Furlan torna in campo
Secondo quanto riporta il quotidiano locale Libertà, i Lyons hanno comunque già apparecchiato il tavolo degli altri arrivi, che dovrebbe raggiungere un totale di sette atleti. A Piacenza stanno già lavorando in gruppo, oltre a Scatigna, il pilone destro Felipe Calanchini, l’utility back Francesco Calosso e il centro figiano Waqa Nalaga.
Calanchini è argentino, ma proviene dalle fila del Paese. Calosso, classe 2005, ha giocato l’ultimo anno a Bourgoin ed ha fatto parte del giro dell’Italia U20.
Nalaga può essere invece l’acquisto dell’estate: classe 2003 e fratello minore dell’ala del Clermont Napolioni, ha un cap con la nazionale delle Fiji ed era ritenuto uno dei talenti più promettenti nella formazione dei Fijian Drua, nel Super Rugby Pacific, con cui ha giocato nel 2024. Tuttavia, il suo contratto con la franchigia è stato rescisso improvvisamente a novembre dello scorso anno, senza che siano state rese pubbliche le motivazioni. Nel 2025 ha giocato con Manawatu, nel campionato domestico neozelandese.
A questi nomi se ne aggiungeranno altri tre, in arrivo in Italia alla fine di agosto. Uno è quello dell’apertura Wananga Matenga, figlio del capo allenatore Kingi a cui dovrebbero unirsi un pilone neozelandese e un seconda linea australiano.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.