Torna titolare il mediano Nic White, che giocherà l’ultima partita internazionale della sua carriera

Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test. In foto: Nic White – ph. Francis BOMPARD / AFP
Joe Schmidt mischia le carte nell’Australia che si prepara ad affrontare il terzo test match della serie contro i British & Irish Lions.
Orfani di Rob Valetini, fermo ai box dopo essere riuscito a giocare solo quaranta minuti nella gara di una settimana fa, e del pilone destro Allan Alaalatoa, uscito malconcio da gara-2, i Wallabies provano a mantenere alto il proprio livello di fisicità della propria formazione inserendo Tom Hooper come flanker dal lato chiuso e richiamando Taniela Tupou in maglia numero 3.
Tupou torna quindi a vestire l’oro della nazionale australiana per la prima volta dallo scorso novembre, essendo fin qui stato tenuto ai margini della squadra. Nelle scorse settimane il pilone ha già sfidato i Lions con la maglia dei Waratahs, peraltro senza impressionare particolarmente.
Leggi anche: British & Irish Lions: la formazione per il terzo test contro l’Australia
La notizia del suo ritorno è però oscurato da quella della selezione di Nic White come mediano di mischia. Il giocatore 35enne ha annunciato che questa sarà la sua ultima apparizione internazionale, dopodiché giocherà con i Force fino alla fine del 2025, nel neonato Super Rugby AUS, e appenderà quindi gli scarpini al chiodo.
White conquisterà la sua 73esima presenza con i Wallabies. In una lunga carriera ha rappresentato i Brumbies e i Force in Australia, ma anche il Montpellier e gli Exeter Chiefs in Europa.
Gli altri cambi nella formazione dell’Australia rispetto alla settimana scorsa riguardano il ruolo di ala, dove l’infortunato Harry Potter lascia il posto a Dylan Pietsch, giocatore decisamente in forma che in tanti avrebbero voluto titolare già nelle precedenti gare, e la panchina, che stavolta vede cinque avanti e tre trequarti, con Andrew Kellaway che prende sostanzialmente il posto di Carlo Tizzano e Zane Nonggor al posto di Tom Robertson come backup a destra.
Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test
15 Tom Wright – 40 caps
14 Max Jorgensen – 10 caps
13 Joseph Aukuso-Suali’i – 8 caps
12 Len Ikitau – 42 caps
11 Dylan Pietsch – 5 caps
10 Tom Lynagh – 5 caps
9 Nic White – 72 caps
8 Harry Wilson – 25 caps – capitano
7 Fraser McReight – 28 caps
6 Tom Hooper – 12 caps
5 Will Skelton – 33 caps
4 Nick Frost – 28 caps
3 Taniela Tupou – 58 caps
2 David Porecki – 21 caps
1 James Slipper – 146 caps
A disposizione
16 Billy Pollard – 9 caps
17 Angus Bell – 39 caps
18 Zane Nonggor – 11 caps
19 Jeremy Williams – 13 caps
20 Langi Gleeson – 16 caps
21 Tate McDermott – 44 caps
22 Ben Donaldson – 18 caps
23 Andrew Kellaway – 40 caps
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.