URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l’Australia

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

I Glasgow Warriors, franchigia scozzese dello URC che due anni fa vinse il campionato, ha ingaggiato con un contratto biennale il fratello minore di Sione Tuipulotu.

Si tratta di Ottavio Tuipulotu, tallonatore 21enne, che si va ad aggiungere agli altri acquisti fatti dagli scozzesi: la seconda linea Alex Craig e i trequarti Dan Lancaster e Charlie Savala.

Tavi Tuipulotu proviene dal St Kevin’s College di Melbourne, è stato capitano della prima squadra della sua scuola nel 2022 prima di unirsi all’accademia dei Melbourne Rebels. Il giovane numero 2 ha rappresentato i Rebels a livello U19 e U20, prima di entrare a far parte dell’accademia dei Waratahs. Tuipulotu, che ha rappresentato l’Australia U20 al Campionato Mondiale di Rugby U20 nel 2024, è idoneo a rappresentare anche la Scozia grazie alla nonna.

Leggi anche: Zebre Parma: nuovo colpo di mercato in arrivo dal Benetton Rugby

URC: i Glasgow Warriors ingaggiano Ottavio Tuipulotu

“Non vedo l’ora di trasferirmi a Glasgow. Ho seguito la squadra negli ultimi due anni e ho visto come si stanno comportando; ho parlato molto con Nonz (Sione) di Glasgow, e mi ha detto che, sebbene sia diversa da casa soprattutto perché fa molto più freddo dell’Australia, la cultura all’interno della squadra e della comunità di Glasgow è molto forte” ha dichiarato Tuipulotu al sito ufficiale della squadra.

“Non appena Glasgow mi ha inviato l’offerta di contratto, Sione è stata la prima persona che ho chiamato e mi ha detto di fare le valigie e raggiungerlo al nord. Ho parlato anche con Franco (Smith) all’inizio dell’anno, parlando principalmente di come stavo e di come stava andando il mio rugby, oltre che della possibilità di trasferirmi a Glasgow. Non vedo l’ora di poter lavorare con Franco e il resto dello staff. Ho visto quanto lavoro hanno fatto per i giocatori, e questo si vede sul campo quando i ragazzi giocano”.

Franco Smith, head coach di Glasgow Warriors, ha commentato così l’ingaggio del fratello minore di Sione Tuipulotu: “Tavi è un giocatore che seguivamo da tempo e siamo lieti che abbia deciso di seguire Sione nel trasferimento a nord per continuare il suo percorso nel rugby con noi. Porta dinamismo sia in attacco che in difesa, oltre a una vera voglia di lavorare sodo e imparare sia dagli allenatori che dai giocatori che lo circondano. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui al suo arrivo allo Scotstoun, mentre continuiamo a costruire la nuova stagione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale