Serie A Elite Femminile, Villorba: Manuela Furlan torna in campo

L’ex capitana della Nazionale Femminile vestirà di nuovo la maglia delle campionesse d’Italia

Serie A Elite Femminile, Villorba: Manuela Furlan torna in campo (ph. Massimiliano Carnabuci)

Una notizia sorprendente rinfranca il panorama del rugby femminile italiano: Manuela Furlan, ex capitana della Nazionale, ha deciso di tornare in campo.

A poco più di due anni dal suo ritiro annunciato nel marzo 2023, e a un mese dal suo 37° compleanno, Furlan tornerà alle competizioni nella prossima stagione, ancora una volta con la maglia del Villorba, campione d’Italia in carica. Una scelta dettata dalla voglia di riscrivere il finale della sua carriera.

«Non c’è un unico motivo per cui ho deciso di tornare in campo – spiega Furlan sui canali ufficiali del club veneto –. Probabilmente, quello principale è che non ero soddisfatta di come io e il rugby ci fossimo lasciati. Vorrei poter decidere il come, visto che l’ultima volta non ho potuto giocare la mia ultima partita come avrei tanto voluto».

Leggi ancheVerso la Rugby World Cup 2025: non solo Italia-Scozia, tutti i risultati dei test preparatori

Manuela Furlan: “Sento di aver imparato cose nuove”

Il riferimento è anche all’infortunio rimediato in nazionale contro la Francia nel 2021, che la costrinse a giocare solo pochi minuti nella Coppa del Mondo.

«Quando decisi di dire stop non fu una cosa sofferta e difficile, perché l’avevo presa già da molto tempo. Tante ragazze ne erano al corrente, allenatori compresi. Arrivavo da anni difficili, soprattutto mentalmente non avevo più le energie. Forse non a caso arrivò quell’infortunio. Ora sono più riposata e carica».

In questo periodo lontano dal campo, l’ex azzurra ha iniziato a vivere il rugby da un’altra prospettiva: «Guardare le ragazze giocare è sempre un bello spettacolo. Avere un ruolo al di fuori mi ha permesso di studiare il gioco da una prospettiva diversa. Sento di aver imparato cose nuove che, da giocatrice, avrei faticato a vedere».

Il suo rientro porterà un’importante contributo di esperienza ad una squadra che anche nel 2025/26 partirà con i favori del pronostico. Furlan è consapevole delle difficoltà legate alla riconferma del titolo: «Sicuramente Villorba sarà la squadra che tutte vorranno battere. Confermarsi due volte è difficile, la terza ancor di più. Ma le sfide piacciono a tutti, no?».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sofia Stefan e le altre: cinque Azzurre si accasano all’estero per il post-RWC

Un gruppo nutrito di giocatrici militerà all'estero nella prossima stagione

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: Alice Antonazzo MVP del campionato

Per la 18enne del Rugby Colorno grandissima soddisfazione

item-thumbnail

Serie A femminile: Neapolis promosso in Elite

Nella finale di Firenze le campane prevalgono sul Parabiago

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: Villorba si aggiudica lo scudetto, Valsugana battuta per 5-15

Una finale decisa dalle mete di D'Incà e Muzzo, ma anche dall'esperienza di Barattin

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni di Valsugana e Villorba per la finalissima scudetto

La gara si giocherà il 10 maggio alle ore 18:15 allo Stadio Quaggia di Mogliano Veneto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: aperte le votazioni per il premio MVP del campionato

Ecco le tre candidate come miglior giocatrice e i loro profili