Il nuovo allenatore dei trequarti e il coach degli avanti Roberto Tejerizo hanno parlato degli obiettivi per la stagione 2025/26

Viadana, Benjamin Madero: “Vogliamo aggiungere qualcosa a quanto costruito” – ph Martina Sofo
La stagione 2025/26 di Viadana prende forma con entusiasmo e ambizione, come emerso dalle prime dichiarazioni arrivate dallo stadio Zaffanella. Dopo una finale combattuta lo scorso anno, il club guarda avanti, pronto a dare ancora una volta la caccia al tricolore.
Il periodo estivo è stato segnato dall’addio di Gilberto Pavan, l’allenatore che ha portato la squadra a giocarsi due finali scudetto. La dirigenza ha optato per una sostituzione interna e la squadra ha ufficialmente iniziato il lavoro con i nuovi tecnici.
Benjamin Madero, nuovo allenatore dei trequarti, insieme a Roberto Tejerizo, coach degli avanti, hanno tracciato le linee guida del progetto tecnico e umano che guiderà la squadra nel prossimo campionato.
Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026
Viadana, Benjamin Madero: “Ogni giocatore deve coprire più ruoli”
«Il nostro focus sarà l’identità: del gioco, della squadra, della maglia. Dalle analisi fatte vogliamo aggiungere qualcosa a quanto costruito, anche se manca ancora qualche tassello. L’obiettivo è quello di crescere insieme, passo dopo passo, con un percorso tecnico e umano che coinvolga tutti» ha spiegato Madero sulle colonne de La Voce di Mantova.
Il nuovo staff sta valutando alcune pedine chiave da inserire, come una seconda apertura da affiancare alla nuova apertura Frutos, un secondo centro come alternativa a De Villiers e un possibile estremo. Ma l’allenatore punta anche sulla versatilità interna: «Ogni giocatore deve coprire più ruoli. Morosini può giocare sia centro che estremo con efficacia, Bussaglia è molto duttile e stiamo promuovendo giovani promettenti come Sean Maestri, Manfredi e Cecchini».
Sul fronte mischia, Tejerizo sottolinea la forza del gruppo e la valorizzazione dei giovani: «Conosciamo già l’ambiente, questo è un vantaggio. Il club punta molto sulla formazione, e segnaliamo i progressi di Gattia, che ha già esordito in prima squadra, e di Vallesi, reduce dal Mondiale Under 20. Per entrambi serviranno minuti e continuità, ma il potenziale è importante».
Il mercato di Viadana ha portato in dote molte conferme e alcuni nuovi innesti, ma ha anche fatto registrare degli addii di peso, come quelli di Farias, Baronio, Sauze, Brisighella.L’allenatore degli avanti riconosce che la stagione sarà impegnativa e competitiva, ma garantisce che la base su cui lavorare è solida e promettente.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.