Piacenza riparte tra volti nuovi e giovani del vivaio

Serie A Elite: 4 nuovi giocatori nei Lyons 2025/26 ph. Angela Petrarelli
È ufficialmente partita la stagione 2025/26 dei Sitav Rugby Lyons, con il primo raduno andato in scena al “Beltrametti” e un mix di novità, conferme e volti noti pronti a mettersi al lavoro sotto la guida di uno staff tecnico completamente rinnovato.
L’obiettivo dichiarato dai vertici societari è quello di costruire una rosa competitiva che mantenga saldo il legame con il territorio, valorizzando il vivaio e inserendo rinforzi mirati in ruoli chiave.
Alla guida della formazione di Serie A Elite ci sarà il neozelandese Kingi Matenga, affiancato da Emanuele Solari. Nello staff anche Kelly Rolleston e Daniel Stead per la Serie B, e Tino Paoletti come consulente part-time per la mischia. Matenga ritrova il club dove aveva già giocato vent’anni fa e potrà contare su un blocco importante di giocatori che hanno confermato il proprio impegno con il club.
Leggi anche: Serie A Elite: i Lyons confermano 13 giocatori per la stagione 2025/26
Il quotidiano Libertà ha fatto il quadro delle ultime news di mercato, presentando i nuovi innesti: il centro figiano classe 2003 Waqa Nalaga, già nel giro dell’Academy degli Hurricanes e della nazionale U20; il pilone sinistro argentino Leo Giuliano Scatigna (1999), reduce dalla promozione in Serie A Elite con il Biella; il pilone destro Felipe Calanchini (2003), ex Paese e già nell’Accademia U23 della Benetton; infine l’ala/estremo Francesco Calosso (2005), astigiano cresciuto nello Stade Valdotain e convocato nel recente Sei Nazioni U20.
«La scelta dei giocatori ha tenuto conto di alcuni ruoli dove eravamo scoperti – ha spiegato il presidente Guido Pattarini – specie in prima linea, infatti presenteremo una prima linea del tutto inedita. Avremo anche quattro nuovi “stranieri”, tre dei quali arriveranno il 20 agosto, ma soprattutto offriremo ampio spazio ai giovani del vivaio».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.