Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

Rugby World Cup 2027: designata la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda – ph. World Rugby
Tutto secondo pronostico in Sudamerica, almeno per il momento. Il Cile ha superato agevolmente il Brasile nella semifinale delle qualificazioni sudamericane alla Rugby World Cup 2027: 35-21 all’andata a San Paolo, 35-20 al ritorno a La Reina. Due nette vittorie che sono valse la finale del lunghissimo torneo sudamericano.
Dall’altra parte, l’Uruguay ha superato il Paraguay per 38-0 nella gara d’andata, e il ritorno del 23 agosto a questo punto appare una semplice formalità.
La finale del torneo di qualificazione sudamericano è prevista, sempre con gare di andata e ritorno, il 30 agosto e il 6 settembre. Una partita sarà in casa del Cile, l’altra in casa della seconda finalista, quasi certamente l’Uruguay. Chi vince si qualifica direttamente alla Rugby World Cup 2027, chi perde invece dovrà disputare uno spareggio contro l’ultima della Pacific Nations Cup (escluse Fiji e Giappone, già qualificate al Mondiale).
Chi perde, comunque, avrà a disposizione la possibilità di disputare il torneo di ripescaggio a 4 squadre che assegna un ultimo posto disponibile, insieme a Belgio, Namibia e alla terza delle qualificazioni sudamericane.
L’11 e il 18 ottobre si disputerà infatti la finale – sempre andata e ritorno – per il 3° posto delle qualificazioni sudamericane, che vale l’ultimo biglietto per il torneo di ripescaggio. Il Brasile affronterà quasi sicuramente il Paraguay, a meno di impronosticabili ribaltoni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.