Il tecnico: “La scorsa stagione abbiamo pagato quel mese e mezzo in cui è andato tutto storto. Dobbiamo avere più continuità”

Petrarca, Jimenez: “L’anno scorso arrivati ai playoff col fiato corto. Quest’anno saremo pronti”
È cominciato il cammino di preparazione alla Serie A Elite 2025-26 del Petrarca, giunto fino alla semifinale dell’ultimo campionato e battuta solo dal Rovigo poi diventato campione d’Italia. Quest’anno, il Petrarca vuole fare un altro passo avanti, e per farlo dovrà arrivare al termine della stagione nelle migliori condizioni possibili, come spiegato dal tecnico Victor Jimenez al Gazzettino – Padova.
Ci attende una stagione lunga e difficile” ha detto Jimenez: “La Coppa Italia comincia il 27 settembre, il campionato parte l’11 ottobre, bisogna farsi trovare in buone condizioni. Sono soddisfatto della rosa a disposizione (dieci partenze e nove nuovi arrivi). Corrado Covi, sempre consultandomi, ha preso giocatori di ottimo livello, un bel mix di gioventù ed esperienza”.
Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026
La scorsa stagione è stata un po’ altalenante, e alla fine il Petrarca ha pagato ai playoff questa serie di alti e bassi, come raccontato da Jimenez: “Fino a gennaio avevamo fatto bene, poi c’è stato quel mese e mezzo in cui è andato tutto storto e sono arrivate quattro sconfitte di fila. Per recuperare il terreno perduto e battere alla Guizza il Viadana che era in vetta e al Battaglini il Rovigo che era secondo abbiamo speso molto e siamo arrivati ai playoff con il fiato un po’ corto. Ecco il primo obiettivo di quest’anno: avere maggior continuità di rendimento”.
Per quanto riguarda le ambizioni di vittoria, il tecnico spiega: “Le ambizioni della società sono alte, come è giusto. L’importante è arrivare bene alle fasi finali di Coppa e campionato, poi si potrà puntare a qualcosa di concreto”.
Jimenez ha poi spiegato anche come si svolgerà il pre-campionato: “Faremo due amichevoli in trasferta, il 5 ottobre a Piacenza con il Lyons e il 12 a Vicenza. I nostri tifosi ci vedranno per la prima volta in Coppa Italia, non so dire quando, aspettiamo esca il calendario”.
Coppa Italia che ha cambiato formula, e sarà ancora più tosta: “Sono stati formati due gironi, nel primo ci siamo noi con Rovigo, Viadana, Reggio Emilia, Fiamme Oro e Mogliano. Le prime due in semifinale, la terza e la quarta disputeranno lo spareggio con la prima e la seconda del girone B composto da Colorno, Vicenza, Piacenza, Belluno, Accademia Francescato e Parabiago. L’anno scorso si doveva vincere il girone, ora sono otto. Buon per noi che partiamo con obiettivi importanti” conclude Jimenez.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.