Il nuovo numero 9 del club è sudafricano, ma ha giocato le ultime stagioni in Major League Rugby

Serie A Elite maschile: il Rovigo pesca un mediano dagli Stati Uniti – ph. Sebastiano Pessina
Il Rovigo ha annunciato un nuovo acquisto in vista della Serie A Elite maschile 2025/2026: alla corte di Davide Giazzon arriverà Juan Dee Oliver, mediano di mischia sudafricano di 23 anni.
Il numero 9, classe 2002, arriva dagli Stati Uniti, dove ha speso le ultime stagioni nella Major League Rugby, la lega professionistica che riunisce le franchigie statunitensi e canadesi. L’ultima annata Oliver l’ha passata a Houston, rappresentando i SaberCats, la squadra che ha perso la finale per il titolo contro i New England Free Jacks.
In precedenza aveva vestito i colori dei Dallas Jackals, squadra allenata dall’ex assistente allenatore dell’Italia U20 Agustin Cavalieri che però ha cessato le operazioni nel settembre del 2024. Se con i Jackals era stato sempre impiegato come mediano di mischia, nell’ultimo anno ai SaberCats ha più spesso vestito la maglia numero 11, impiegato come ala.
Leggi anche: Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026
Nato a Bloemfontein, Oliver ha rappresentato i Cheetahs nella stagione 2022/2023. Arriva a Rovigo con il proposito di integrare la rosa e non far sentire la mancanza dell’esperto Alberto Chillon, che ha salutato a fine stagione prendendo la direzione di Padova.
Mettendo sotto contratto un altro giovane, il Rovigo prosegue nella sua opera di ringiovanimento della rosa. In questa sessione di mercato ha fino a qui presentato tutti giocatori sotto i 24 anni, ad eccezione dell’ala Lorenzo Maria Bruno, rilevato dai Lyons Piacenza.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.