Serie A Elite, mercato: altri nove rinnovi in casa Rugby Lyons

Due veterani e diversi volti giovani vestiranno ancora la maglia bianconera

Serie A Elite, mercato: altri nove rinnovi in casa Rugby Lyons – ph. Angela Petrarelli

In vista della prossima stagione di Serie A Elite la rosa della prima squadra di Sitav Rugby Lyons potrà ancora contare su un considerevole blocco di giocatori già legati alla maglia bianconera.

Nei giorni scorsi la società piacentina aveva già annunciato un importante numero di rinnovi contando su una solida ossatura di giocatori cresciuti nel vivaio. A questi hanno fatto seguito altre nove pedine, tra giovani e veterani, che hanno deciso di continuare a vestire i colori bianconeri.

Leggi anche: Serie A Elite, i Lyons confermano 13 giocatori per la stagione 2025/26

Serie A Elite, mercato: altri nove rinnovi in casa Rugby Lyons

Le conferme in casa Lyons sono equamente divise tra trequarti e uomini di mischia, con due importanti rinnovi arrivati in prima linea: i piloni Romulo Acosta e Andrea Libero, punti fermi del pack bianconero nella passata stagione. Assieme a loro, in prima linea si segnalano i rinnovi dei giovani Marcello Maggiore (tallonatore classe 2003) e Riccardo Bona (pilone sinistro classe 2003), che dopo aver conquistato spazio importante nella passata stagione vogliono essere ancor più protagonisti nel 2025/2026.

Due veterani dei Lyons guideranno il reparto delle seconde e terze linee: il Lorenzo Cemicetti (classe 1994) e Alberto Bottacci (classe 1995), arrivati insieme a Piacenza nel 2019. Saranno loro due dei punti fermi del gruppo nella prossima stagione: entrambi hanno nel mirino il traguardo delle 100 presenze in bianconero.

Per quanto riguarda il reparto arretrato, Pietro Rodina (trequarti centro classe 2002), Matteo Gaetano (trequarti ala classe 2005) e Tiziano Pasini (estremo classe 2005) saranno ancora protagonisti in bianconero all’interno di un reparto giovane e in crescita.

“Siamo molto soddisfatti di poter contare su questo gruppo di giocatori – ha dichiarato il Direttore Sportivo bianconero Claudio Deltrovi – che hanno deciso di sposare la nostra causa. Acosta, Cemicetti e Bottacci sono con noi fin dalla prima stagione nel massimo campionato e costituiscono un patrimonio di esperienza e leadership importanti per la nostra squadra, e siamo sicuri che daranno ancora un contributo prezioso nella prossima stagione”.

“Assieme a loro abbiamo un gruppo di avanti interessanti, che lavorano bene con il nostro gruppo e che siamo ben contenti di aver confermato in squadra, ovvero le prime linee Maggiore, Libero e Bona. Tra i trequarti, Pietro Rodina è stato un elemento fondamentale della passata stagione vogliamo che sia un punto di riferimento. Assieme a lui, due ragazzi giovani arrivati ai Lyons per la passata stagione e a cui vogliamo dare continuità, opportunità e responsabilità, ovvero Matteo Gaetano e Tiziano Pasini”, ha concluso il ds dei Lyons.

Giocatori Sitav Rugby Lyons confermati per la stagione 2025/2026
Romulo Acosta, pilone sinistro
Andrea Libero, pilone sinistro
Riccardo Bona, pilone sinistro
Marcello Maggiore, tallonatore
Lorenzo Cemicetti, seconda linea
Alberto Bottacci, terza linea
Pietro Rodina, Trequarti centro
Matteo Gaetano, trequarti ala
Tiziano Pasini, estremo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite