Italia Femminile, Elisa Giordano: “Con la Scozia mi aspetto una partita intensa sia a livello fisico che di volume di gioco”

La capitana delle Azzurre ha introdotto i temi tecnici del match di venerdì 25 luglio a Viadana

Nazionale italiana femminile: ufficializzato un test match in Canada a luglio (Photo by Federugby/Getty Images)

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Mi aspetto una partita intensa sia a livello fisico che di volume di gioco” (Photo by Federugby/Getty Images)

Manca poco al test match tra Italia e Scozia (venerdì 25 luglio, Viadana, ore 19.30, diretta su www.federugby.it), un appuntamento che Elisa Giordano, capitana delle Azzurre, ha presentato nei dettagli, evidenziando la preparazione e le aspettative del gruppo.

“Abbiamo finito le settimane di carico di lavoro e stiamo andando verso quelle di velocità e quindi abbiamo lavorato tanto su ciò che vogliamo portare al mondiale. Penso che questa partita sara’ concentrata più su di noi che su sulle avversarie, in modo da riuscire a mettere in pratica quello che avevamo lavorato tutta questa estate.”

La sfida contro la Scozia si preannuncia impegnativa, soprattutto dal punto di vista fisico e tattico. Nel corso dell’appuntamento dedicato alla stampa, la capitana ha sottolineato la necessità di entrare in campo con la giusta attitudine sin dal primo minuto contro una squadra conosciuta e capace di mettere molta pressione alle Azzurre.

Leggi anche: Italia Femminile: la formazione per il test match con la Scozia

Elisa Giordano: “Aver avuto la possibilità di fare una programmazione così è stato già un bel traguardo”

“Sarà sicuramente una partita molto intensa – spiega Elisa Giordano – E noi dobbiamo essere brave a non perdere neanche un minuto, quindi entrare subito concentrate. Abbiamo lavorato tanto anche sull’aspetto fisico per migliorare le nostre qualità e quindi mi aspetterei una partita di intensità sia a livello fisico che di volume di gioco.”

Elisa Giordano ha poi evidenziato quanto la programmazione estiva che prevede anche un secondo test con il Giappone a Calvisano (9 agosto, ore 19.30) abbia rappresentato una novità importante per la squadra, soprattutto in vista dell’impegno più significativo che attende le Azzurre: la Coppa del Mondo.

“Penso che già aver avuto la possibilità di fare una programmazione così è stato già un bel traguardo. Abbiamo la possibilità di metterci alla prova in due test match, quindi diciamo che tutte le opportunità che potevano darci ce le hanno date e sicuramente l’obiettivo è ritrovare confidenza, trovare timing in modo da essere sul pezzo alla partita con la Francia, infatti poi anche la la programmazione fisica arriverà giusta per quella la partita lì.  Lo staff ci ha detto di non preoccuparci se sentiamo le gambe un po’ pesanti, visto che abbiamo caricato tanto fino a l’altro ieri, per cui io mi aspetto dopo 2 partite di essere come a metà Sei Nazioni e avere quella confidenza e quella la sicurezza.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia invita un flanker delle Zebre al raduno di Verona

Dopo Mirko Belloni un altro giocatore dei ducali si aggrega al ritiro degli Azzurri

28 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile