Serie A Elite, mercato: due conferme e un nuovo arrivo nella trequarti di Viadana

Due giocatori in giallonero dalla stagione 2022/23 hanno deciso di prolungare il loro contratto, mentre il club ha pescato in Sudafrica per rafforzare la linea arretrata

Viadana (ph. Rugby Viadana)

Serie A Elite, mercato: due conferme e un nuovo arrivo nella trequarti di Viadana (ph. Rugby Viadana)

Prosegue il mercato del Rugby Viadana su due piani: quello degli acquisti e quello dei rinnovi, per predisporre di una formazione in grado di andare ancora a caccia del sogno secondo scudetto.

Se nelle scorse ore è stato annunciato l’arrivo di un nuovo volto in terza linea, ora è il turno di due rinnovi. Si tratta di due importanti profili della linea arretrata, entrambi giocatori di origine argentina e di solida esperienza.

Leggi anche: Serie A Elite maschile, il Viadana aggiunge un giovane flanker alla rosa

Serie A Elite, mercato: rinnovi importanti nella trequarti di Viadana

Si tratta di Juan Franco Morosini e di Antonio Exequiel Orellana: tutti e due hanno iniziato la loro avventura col Rugby Viadana dalla stagione 2022/23 e hanno deciso di prolungarla.

Juan Franco Morosini, nato a Salta, classe 1995, è un forte utility back che può giocare indistintamente mediano di apertura, centro ed estremo. Nel suo passato sportivo, la chiamata nel 2015 a vestire la maglia della rappresentativa Sudamerica Rugby e nel 2015 e 2016 quella dell’Argentina 7’s, per poi passare in Italia col Biella Rugby e, dalla stagione 2022/23, con Viadana.

Antonio Exequiel Orellana, seconda conferma, è un centro classe 1997. Ha debuttato nella prima divisione argentina a soli 17 anni con la maglia del SIC, trasferitosi in Europa ha giocato in Spagna e tre anni fa ha fatto il suo esordio con la maglia del Rugby Viadana 1970 nel massimo campionato italiano.

La prima stagione non fu fortunatissima, a metà stagione un infortunio al ginocchio gli ha impedito di terminare il campionato. Ma nelle successive ha dato il suo importante contributo, aiutando la squadra mantovana a raggiungere due finali scudetto consecutive.

Dal mercato arriva un ex Cheetahs

Andell Loubser, utility back sudafricano proveniente dai Cheetahs, è il nuovo acquisto comunicato dal club mantovano.
Classe 1997, Loubser è alto 1.87 m per 95 kg. È un giocatore estremamente duttile, capace di ricoprire con efficacia tutti i ruoli del triangolo allargato.

Dopo aver fatto esperienza nei Blue Bulls, ha poi vestito le maglie dei Southern Kings e successivamente dei Cheetahs, sia nel Currie Cup che in ambito internazionale. Per il Rugby Viadana 1970si tratta di un innesto pronto a dare un contributo decisivo alla stagione che verrà.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite