Il club piacentino dà fiducia a una parte consistente del gruppo e prosegue sulla linea verde

Serie A Elite: i Lyons confermano 13 giocatori per la stagione 2025/26
I Lyons affronteranno la prossima Serie A Elite affidandosi all’identità territoriale. Anche nella stagione 2025/2026, la squadra bianconera affronterà il massimo campionato italiano contando su una solida ossatura di giocatori cresciuti nel vivaio piacentino, da sempre fiore all’occhiello del progetto tecnico del club.
Una scelta ponderata, che trova conferma nei numeri della scorsa stagione: sono stati dieci i giocatori formati internamente a vestire la maglia dei Lyons in Serie A Elite, a cui si aggiungono altri quattro utilizzati nelle gare di Coppa Italia.
Tra questi, ben cinque esordi assoluti, a testimonianza di un percorso strutturato di crescita che coinvolge in modo coordinato le formazioni Under 18 e cadetta.
Leggi anche: Viadana, Ratko Jelic: “Ho fame di campo, qui si lotta per il titolo”
Conferme di peso e un’unica partenza
In vista della nuova stagione, i Lyons confermano in blocco il nucleo piacentino della rosa, con un’unica partenza: quella di Federico Cuminetti, trequarti classe 2001, che proseguirà il proprio percorso in una delle piazze più prestigiose della Serie A Elite. Nel frattempo, i giocatori locali sono già al lavoro con lo staff tecnico seniores, guidato dal nuovo coach neozelandese Kingi Matenga, in preparazione della prossima stagione.
Questa la lista degli atleti confermati:
Abdoul Nourou Bance – terza linea – 270 presenze in bianconero
Alessandro Via – mediano di mischia – 161 presenze
Khadim Cissè – terza linea – 145 presenze
Giovanni Via – Estremo – 123 presenze
Matteo Salerno – pilone destro – 127 presenze
Alessandro Moretto – terza linea – 79 presenze
Riccardo Borghi – tallonatore – 35 presenze
Alessandro Perazzoli – terza linea – 9 presenze
Nikola Nakov – trequarti ala – 7 presenze
Flavio Viti – mediano di mischia – 4 presenze
Sebastiano Bolzoni – tallonatore – 4 presenze
Lorenzo Franzoso – mediano d’apertura – 1 presenza
Alessandro Belforti – trequarti ala – 2 presenze
Deltrovi: “Orgogliosi dei nostri giovani, vogliamo puntare sempre più su di loro”
«Siamo orgogliosi – ha spiegato il Direttore Sportivo bianconero Claudio Deltrovi – di poter permettere a tanti nostri ragazzi cresciuti nel vivaio di confrontarsi con il massimo livello del rugby italiano, ottenendo grandi soddisfazioni personali e di squadra. Nella passata stagione abbiamo dato l’opportunità a 5 giovani di testarsi per la prima volta con la Prima Squadra, e l’obiettivo futuro è quello di fare sempre più affidamento su di loro».
Un progetto giovane che non dimentica però l’importanza dell’esperienza. I “senatori” del gruppo continueranno a rappresentare punti di riferimento tecnici ed emotivi per tutta la rosa: «Accanto ai giovani, non possiamo dimenticare i nostri veterani, l’anima della squadra: Nourou Bance, Khadim Cissè, Alessandro e Giovanni Via hanno tutti più di 100 presenze con la nostra maglia, e anche in questa stagione guideranno i nostri ragazzi in campo e negli allenamenti, con il loro esempio, la loro passione e la loro leadership».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.