Nella formazione titolare scelta da RugbyPass c’è spazio anche per un italiano

Un azzurro nel XV ideale del World Rugby U20 Championship- Foto IPP/Sebastiano Pessina, Italy Photo Press World Copyright
A pochi giorni dalla fine del World Rugby U20 Championship RugbyPass ha “costruito” il suo XV ideale inserendo nella formazione anche un atleta azzurro.
Naturalmente a farla da padrone sono i giocatori sudafricani avendo vinto il titolo per la prima volta. Dopo aver travolto nella fase a giorni le avversarie, i Junior Boks di Kevin Foote hanno avuto la meglio sulla Nuova Zelanda.
Metà della squadra di RugbyPass è sudafricana capitanata da Riley Norton che nel 2019 aveva guidato il suo Paese ai mondiali di cricket U19.
Nel pacchetto avanzato trova spazio anche il numero 8 georgiano del Tolone Mikheili Shioshvili: fisico prorompente che sembra già pronto per l’alto livello.
Non sono presenti giocatori inglesi nel XV titolare di RugbyPass bensì due piloni argentini (Pumitas terzi dopo la vittoria con la Francia): si tratta di Diego Correa (Estidiantes de Paranà) e Tomas Rapetti (Pampa XV).
Leggi anche: Serie A Elite maschile: il Viadana aggiunge un giovane flanker alla rosa
Chi è l’azzurro scelto nel XV ideale del World Rugby U20 Championship
C’è un pò d’Italia nella formazione migliore scelta dalla piattaforma digitale gestita da World Rugby. Si tratta del flanker Nelson Casartelli, giocatore classe 2005 del Rugby Paese.
Queste le parole di RugbyPass per motivare la selezione del giocatore azzurro: “Schierato come numero otto durante il torneo, dopo aver giocato come flanker nel Sei Nazioni, Casartelli ha mantenuto la sua stellare prestazione nel 2025. Che si lanciasse in placcaggi con lo zoccolo, si infilasse nei punti d’incontro o fosse protagonista di qualche carries, l’italiano era in una forma incontenibile. Prendendo a modello Manuel Zuliani e, sulla base dei risultati di quest’anno, ha ottime possibilità di seguire le orme del giocatore Benetton e indossare la maglia azzurra senior. L’Italia ha un record recente di giocatori prolifici nel portare i suoi sulla scena internazionale e Casartelli merita pienamente di giocare qualche minuto in URC nella prossima stagione”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.