Italia, Francesca Granzotto: “Al Mondiale vogliamo giocare il nostro rugby mostrando la nostra identità”

La trequarti della Nazionale femminile ha parlato della prossima rassegna iridata e del suo passaggio in Premiership

Francesca Granzotto – rugby – Nazionale femminile – Italia

Italia, Francesca Granzotto: “Al Mondiale vogliamo giocare il nostro rugby mostrando la nostra identità”

Trenta giorni e prenderà il via il Mondiale di rugby femminile che si terrà in Inghilterra, in casa delle detentrici del torneo, al quale Francesca Granzotto arriva con una maggiore esperienza: “Nella prima edizione del mondiale ero più giovane, meno integrata nella squadra, avevo solo 2 caps. Ora arrivo con più esperienza grazie anche a qualche Sei Nazioni e più consapevolezza nelle mie abilità fisiche e tecniche”.

La trequarti di Conegliano, ex Unione Capitolina Roma, fa parte ormai stabilmente della rosa di giocatori attualmente guidata da Fabio Roselli.

“Siamo al terzo/quarto raduno, trascorrere tanto tempo insieme ci sta facendo bene a livello di gruppo e ci permette di trovare più sinergia”.

Leggi anche: Italia Femminile: le Azzurre convocate in vista del test con la Scozia

Le parole di Francesca Granzotto a un mese dall’inizio del Mondiale

La giocatrice classe 2002 ha parlato delle aspettative dell’Italia al prossimo mondiale che si terrà in Inghilterra fra agosto e settembre.

“Il nostro obiettivo è eguagliare se non migliorare il risultato raggiunto nello scorso mondiale, giocare il nostro rugby e mostrare la nostra identità. Non emuliamo alcuna Nazionale, l’Inghilterra per esempio ha un gioco diverso dal nostro e non cerchiamo di imitarlo, loro sono molto fisiche e noi siamo diverse. Non cerchiamo di imitare nessuna squadra se non giocare il nostro rugby sfruttando le nostre abilità”.

Le Azzurre sono inserite nella Pool D con Francia, Sudafrica e Brasile: “La Francia la conosciamo molto bene, il Sudafrica è una squadra molto fisica che abbiamo incontrato un paio di volte negli ultimi due Women’s XV, sicuramente noi abbiamo un gioco più rapido e dobbiamo sfruttarlo. Il Brasile è un po’ un’incognita ma non da sottovalutare perché è un Mondiale e tutte le squadre arriveranno al meglio della loro forma” ha detto Francesca Granzotto.

“Il Mondiale è un banco di prova verso la Premiership. È il campionato più competitivo, sarà dura e sarà molto diverso soprattutto dal punto di vista fisico. Il livello del campionato inglese si avvicina molto al rugby internazionale e quindi sarà molto stimolante rispetto a quello italiano. Volevo fare un’esperienza all’estero per crescere a livello personale e rugbistico, cercavo nuovi stimoli, un livello più alto in cui esprimermi”, ha sottolineato la giocatrice veneta parlando del suo trasferimento alle Exeter Chiefs.

Una delle caratteristiche principali della Granzotto è la sua versatilità in campo: “Sicuramente la possibilità di giocare ala o estremo mi dà più opportunità di essere nelle 23 anche in vista del match con la Scozia. Il test match con le scozzesi sarà una prova per capire a che punto siamo verso la formazione del mondiale”.

L’Italia femminile ha infatti in programma due warm-up test nei prossimi giorni, per arrivare al meglio al Mondiale in Inghilterra: il primo con la Scozia questo venerdì, 25 luglio, il secondo sabato 9 agosto contro il Giappone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile