Sarà il trofeo tricolore ad aprire la prossima stagione ovale, con un format rinnovato

Coppa Italia Maschile: la nuova formula per la stagione 2025/26 – ph. Sebastiano Pessina
La Federazione Italiana Rugby ha deliberato non solo le formule e le date d’inizio dei campionati nazionali per la stagione sportiva 2025/26, ma anche quelle della Coppa Italia.
Leggi anche: La composizione del Campionato Nazionale di Serie A maschile e femminile
Sarà proprio il trofeo tricolore ad aprire la nuova stagione il prossimo 27/28 settembre, con una formula rinnovata. Saranno dodici le formazioni impegnate nella Coppa Italia maschile, ovvero: le dieci società partecipanti alla Serie A Elite maschile, la squadra dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato e il club perdente dello spareggio promozione Serie A 2024/25, cioè il Rugby Parabiago.
Le dodici squadre coinvolte nella competizione saranno divise in due gironi da sei, secondo la seguente suddivisione, per poi proseguire con la fase di spareggio, delle semifinali e della finale, prevista nel weekend del 28 febbraio-1° marzo.
Coppa Italia Maschile 2025/26
Composizione Girone 1 (le prime sei classificate al termine della stagione 2024/25): Femi-CZ R. Rovigo Delta, Rugby Viadana 1970, Petrarca Rugby, Valorugby Emilia, Fiamme Oro Rugby, Mogliano Veneto Rugby.
Composizione Girone 2: HBS Colorno, Rangers R. Vicenza, Sitav Rugby Lyons, Biella Rugby Club, Accademia Nazionale Ivan Francescato, Rugby Parabiago.
Fase a gironi: 27/28 settembre – 22/23 novembre (5 turni, partite di sola andata)
Al termine della fase a gironi le prime due squadre classificate del Girone 1 accedono direttamente alle semifinali, mentre la terza e quarta classificata del Girone 1 disputeranno uno spareggio contro la prima e seconda classificata del Girone 2 (20/21 dicembre, gara unica), secondo lo schema che segue; in caso di qualificazione dell’Accademia I. Francescato, questa verrà sostituita dalla squadra immediatamente successiva in classifica.
1a class. Girone 2 v 3a class. Girone 1 (partita A)
2a class. Girone 2 v 4a class. Girone 1 (partita B)
Semifinali: 21/22 febbraio (gara unica in casa della 1° e 2° classificata Girone 1) secondo il seguente schema
1a class. Girone 1 v Vincente Partita B
2a class. Girone 1 v Vincente Partita A
Finale: 28 febbraio / 1° marzo (gara unica, sede da definire).
La vincitrice si aggiudicherà il Trofeo Coppa Italia Maschile 2025/26
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.