Si è chiusa un’intensissima giornata di finali tra Rovigo e Calvisano: ecco cosa è successo e la graduatoria finale

Mondiale under 20: i risultati delle finali e la classifica del World Rugby under 20 Championship – Ph. World Rugby
Si è concluso il Mondiale under 20 “Italia 2025”, e lo ha vinto il Sudafrica dominando il torneo dall’inizio alla fine e superando in finale di Baby Blacks per 23-15. Per i Junior Springboks è il secondo titolo dopo quello del 2012. Terzo posto a sorpresa per l’Argentina, che con una rimonta clamorosa lascia la Francia fuori dal podio.
Leggi anche: Mondiale under 20: il Sudafrica è campione del mondo! Baby Blacks stesi a Rovigo
Anche l’Australia chiude bene il Mondiale, battendo a sorpresa l’Inghilterra e conquistando la quinta posizione. Mondiale da dimenticare per gli inglesi, fuori dalla lotta per il titolo e addirittura sesti nella classifica finale. Ottima finale anche per l’Italia, che conquista il settimo posto (miglior piazzamento della sua storia) superando il Galles 31-23.
Dopo la beffa della fase a gironi, la Georgia chiude alla grande il Mondiale superando la Scozia 22-7 e conquistando il nono posto. L’Irlanda evita la figuraccia per un soffio, vincendo in rimonta 38-37 contro la Spagna e chiudendo all’undicesimo posto. In ogni caso la Spagna (che comunque ha giocato un Mondiale dignitosissimo) non retrocederà, perché il World Rugby under 20 Championship verrà allargato a 16 squadre dal prossimo anno.
Leggi anche: Mondiale under 20: Italia, è storia! Galles battuto, miglior piazzamento di sempre
Mondiale under 20: i risultati di tutte le finali
Finale 11°-12° posto
Spagna-Irlanda 37-38
Finale 9°-10° posto
Georgia-Scozia 22-7
Finale 7°-8° posto
Italia-Galles 31-23
Finale 5°-6° posto
Australia-Inghilterra 68-40
Finale 3°-4° posto
Francia-Argentina 35-38
Finale 1°-2° posto
Nuova Zelanda-Sudafrica 15-23
La classifica finale del Mondiale under 20
- Sudafrica
- Nuova Zelanda
- Argentina
- Francia
- Australia
- Inghilterra
- Italia
- Galles
- Georgia
- Scozia
- Irlanda
- Spagna
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.