11 marcature nel match di Calvisano che consente ai Verdi di conquistare l’11esimo posto

Mondiale U20: pioggia di mete in Spagna-Irlanda che termina 37-38
L’Irlanda conquista l’11esimo posto al Mondiale U20 grazie alla vittoria pazza sulla Spagna 37-38.
Sto undici le mete messe a segno dalle due squadre che danno vita a un match ricco di sorpassi controsorpassi. Dopo aver chiuso il primo tempo 15-26, la Spagna ribalta il risultato nella ripresa segnando 22 punti, prima di subire la meta che gela gli iberici nel finale.
L’Irlanda termina la rassegna iridata al penultimo posto, peggiorando il quarto posto raggiunto l’anno scorso. La Spagna invece, che l’anno scorso aveva vinto la finale per l’11°-12° posto con le Fiji, chiude il torneo come ultima della classe.
Leggi anche: Mondiale under 20: Italia, è storia! Galles battuto, miglior piazzamento di sempre
Mondiale U20: la cronaca di Spagna-Irlanda
L’Irlanda parte forte segnando due volte in 8′. La prima meta è del centro dell’Ulster Jonny Scott, la seconda è dell’ala Charlie Molony; il mediano d’apertura Tom Wood trasforma entrambe le marcature portando i Verdi sul 14-0.
Gli iberici rispondono con il calcio piazzato di Nicolas Infer e con la meta del tallonatore del Santboiana Pau Massoni; 8-14.
A metà primo tempo Daniel Green porta a +11 gli irlandesi che rimangono in 14 per il cartellino giallo a Donnacha McGuire. Nonostante l’inferiorità numerica Jonny Scott marca ancora (punteggio sull’8-26) prima che Alberto Gomez, al 39′, accorci le distanze sul 15-26 mandando così le squadre all’intervallo.
A inizio ripresa è la Spagna a fare la voce grossa. In 3′ gli iberici infliggono un parziale di 10-0 agli irlandesi; prima il piazzato del numero 9 Nicolas Infer, poi la meta di Marcal Carreras Cuesta. 25-26.
Passano 5′ e l’Irlanda marca ancora con il giocatore dell’Ulster Henry Walker che riporta i verdi di nuovo sul +8 ma il tallonatore a metà secondo tempo prende un cartellino giallo.
Ne approfitta la Spagna con la meta di Victor Ojoketu, seconda linea del Clermont, che accorcia le distanze a -3. Gli iberici completano la rimonta al 62′ con la quinta meta messa a segno da Lucien Richardis, mediano d’apertura dello Stade Toulousain. 37-33.
A dieci minuti dalla fine la Spagna rimane in 14 per l’espulsione temporanea del tallonatore Daniel Chico Ayo e le sorprese non finisco perché al 74′ c’è il controsorpasso dell’Irlanda con la meta di Tom Wood che però viene annullata, mantenendo il punteggio sul 37-33 per la Spagna.
Gli iberici chiudono il match in 14 per il cartellino rosso a Daniel Chico Ayo, tentano di resistere agli ultimi attacchi irlandesi che all’80’ marcano la sesta meta, la seconda per Henry Walker. Al fischio finale l’Irlanda vince 37-38 e conquista l’11esimo posto al Mondiale U20.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.