La prossima edizione si svolgerà in Georgia fra Tbilisi e Kutaisi

World Rugby U20 Championship 2026: ufficiale l’allargamento a 16 squadre- Foto IPP/Sebastiano Pessina, Italy Photo Press World Copyright
E’ ufficiale: il World Rugby U20 Championship 2026 sarà ampliato da 12 a 16 squadre. World Rugby ha confermato la novità per la prossima edizione del torneo giovanile internazionale che si svolgerà, per la seconda volta, in Georgia come nel 2017.
L’allargamento a 16 squadre, (comunicato alle 12 nazionali impegnate in Italia prima dell’inizio del torneo e arrivato dopo consultazioni con le federazioni) è mirato ad aumentare la competitività del rugby internazionale in una più ampia revisione delle strutture dei tornei a livello maschile di tutte le fasce d’età.
Le sedi delle partite della prossima edizione del mondiale U20 saranno Tbilisi e Kutaisi, con le date ufficiali che saranno comunicate a tempo debito dalla Georgia Rugby Union e da World Rugby.
Leggi anche: Dove e quando si vedono le finali del Mondiale U20 in TV e streaming
World Rugby U20 Championship 2026: nessuna retrocessione dall’edizione 2025
Ad aggiungersi alle attuali 12 formazioni saranno le Fiji, squadra retrocessa dal Mondiale U20 del 2024, e Stati Uniti, Giappone e Uruguay, rispettivamente seconda, terza e quarta nell’U20 Trophy del 2024.
L’ultima apparizione al World Rugby U20 Championship per i nipponici è stata nel 2023, mentre per Uruguay e USA nel 2009 e 2013.
Dall’edizione italiana non ci sarà alcune retrocessione nel Trophy 2026 mentre per quanto riguarda quella del 2027 ogni novità sarà comunicata successivamente da World Rugby.
Nigel Cass, World Rugby Chief of Rugby Competitions, Performance and Development, ha dichiarato: “Siamo lieti di riportare il Campionato Mondiale di Rugby U20 in Georgia, una nazione con una profonda passione per questo sport e una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di livello mondiale. Il ritorno del torneo a Tbilisi e Kutaisi, ora esteso a 16 squadre, rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione volta a migliorare la competitività globale e offrire a un maggior numero di giovani giocatori l’opportunità di emergere sulla scena internazionale. Nel frattempo, vorrei augurare a Nuova Zelanda e Sudafrica la migliore fortuna in vista della finale del Campionato Mondiale U20 di domani a Rovigo, il degno coronamento di una fantastica edizione 2025”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.