Serie A Elite, mercato: un nuovo allenatore degli avanti per il Valorugby

Lo staff guidato da Marcello Violi accoglie un coach escperto per rilanciare il pacchetto di mischia della formazione reggiana

valorugby logo

Serie A Elite, mercato: un nuovo allenatore degli avanti per il Valorugby

Nuovo innesto di esperienza nello staff tecnico del Valorugby Emilia: Luigi Ferraro è il nuovo allenatore degli avanti per la stagione 2025/2026. Il 43enne fiorentino, ex tallonatore nelle principali squadre italiane, porta con sé un bagaglio ricco di successi e competenze tecniche maturate sia in campo che in panchina.

Ferraro ha vestito le maglie di Cus Firenze, Petrarca Padova, Calvisano, Viadana, Aironi e Zebre, conquistando due Scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa e un titolo U21. Dopo il ritiro, ha intrapreso il percorso da tecnico con il Florentia e l’Unione Rugby Firenze, dove ha ricoperto per otto anni i ruoli di head coach e direttore tecnico.

A livello federale, ha collaborato con le nazionali Under 18 e Under 19, confermando la sua capacità di lavorare con i giovani talenti e nella costruzione tecnica.

Leggi ancheSerie A Elite, mercato: la rosa del Viadana ritrova una vecchia conoscenza

Le prime parole di Ferraro: “Reggio è la sfida giusta”

«Quando Facundo Panceyra-Garrido e Marcello Violi mi hanno contattato proponendomi di entrare a far parte del Valorugby ho subito pensato che si trattasse di una grande occasione per mettermi alla prova con il rugby di alto livello», ha dichiarato Ferraro. «Dopo averne parlato con la mia famiglia, ho accettato con orgoglio. Questo è un passo importante nella mia carriera: arrivo a Reggio con voglia di mettermi in gioco e fare bene. Il primo impatto è stato positivo».

Ferraro ha poi elogiato l’ambiente che ha trovato al suo arrivo: «Vedo nello staff e nei ragazzi gli occhi giusti: sono sicuro che faremo bene».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Madero: “Lavoriamo per un rugby veloce e fisico. Vogliamo stare al vertice”

Le parole del tecnico dei gialloneri a poche settimane dall'inizio della stagione

11 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo ha scelto il nuovo capitano dopo il ritiro di Matteo Ferro

Nel frattempo arrivano importanti segnali dall'allenamento congiunto con le Zebre

11 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella, due test amichevoli in programma verso l’inizio della stagione

I piemontesi si stanno preparando ad affrontare il massimo Campionato Italiano

10 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Fabrizio Ciardullo, Viadana: “Vogliamo portare a casa la Supercoppa”

Il 26 settembre i mantovani affronteranno Rovigo per il primo trofeo stagionale

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: cinque nuovi innesti per l’HBS Colorno

Il club emiliano ingaggia tre seconde linee e due terze linee

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Il tabellone del mercato del massimo campionato sempre aggiornato, fino all’avvio del torneo

9 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite