Test estivi 2025: tutti i risultati del secondo weekend di partite

In un fine settimana pieno di sfide, l’Irlanda strapazza il Portogallo e l’Uruguay stravince con la Romania

uruguay

Test estivi 2025: tutti i risultati del secondo weekend di partite – ph. Sebastiano Pessina

L’estate del rugby internazionale è entrata nel vivo. Dopo i primi test match andati in scena tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio, adesso tutte le squadre più importanti del mondo sono nel pieno dell’attività o addirittura a conclusione della finestra estiva, come nel caso dell’Italia.

Il successo più rumoroso della settimana è probabilmente quello degli All Blacks sulla Francia: un 43 a 17 che cancella i dubbi sulla prima prestazione della Nuova Zelanda in apertura della serie.

Fa notizia anche la vittoria del Galles, di nuovo a braccia alzate dopo 21 mesi di sconfitte consecutive. Il 31 a 22 con cui hanno superato il Giappone a Kobe riporta il sereno in casa dei Dragoni. Importante affermazione anche per l’Inghilterra, che ha battuto 22 a 17 l’Argentina a San Juan. Gli uomini di Steve Borthwick sono stati meno dominanti rispetto ad una settimana fa, ma comunque capaci di piazzare l’acuto decisivo nel momento giusto.

La Scozia ha dovuto cedere alle Fiji per 29 a 14 al termine di 80 minuti duri e intensi sul terreno di gioco di Suva. A pesare sulle sorti della squadra allenata da Gregor Townsend è stata l’espulsione di Darcy Graham e la tripla inferiorità numerica in vari momenti della partita.

Leggi anche: British&Irish Lions: superata nettamente la selezione AUNZ XV per 48-0

Italia dominata dal Sudafrica, Irlanda e Uruguay da record

L’Irlanda, senza 17 giocatori e con il loro allenatore Andy Farrell in tournée con i B&I Lions hanno vinto 107 a 6 sul malcapitato Portogallo. Dopo la vittoria per 34-5 contro la Georgia, gli irlandesi non hanno minimanete risentito del caldo di Lisbona, marcando 28 punti dopo 12 minuti. Il Portogallo ha provato a innescare il suo classico gioco arioso con la palla in mano, ma la differenza in campo era troppo evidente.

Giornata difficile anche per gli Azzurri, piegati 45 a 0 da un Sudafrica molto determinato e mai domo, nonostante abbia giocato per gran parte della partita in 14 uomini a causa dell’espulsione di Jasper Wiese.

Anche la Georgia era impegnata in Sudafrica e il primo match del suo tour nella Rainbow Nation non è andato poi così bene: hanno vinto i Cheetahs 24 a 20. Tutto facile invece per l’Uruguay che si è sbarazzato della Romania per 70 a 8 ottenendo la più larga vittoria di sempre contro una Tier 2, mentre c’è stato più equilibrio a Charlotte, dove la Spagna ha battuto gli USA 20 a 31.

Applausi e festeggiamenti anche per i British&Irish Lions, vittoriosi per 48 a 0 sulla selezione AUNZ Invitational XV.

I risultati del weekend 12/13 luglio

Nuova Zelanda-Francia 43 a 17

Giappone-Galles 22 a 31

Fiji-Scozia 29 a 14

Argentina-Inghilterra 17 a 22

Sudafrica-Italia 45 a 0

Portogallo-Irlanda 106 a 7

Cheetahs-Georgia 24 a 20

Uruguay-Romania 70 a 8

USA-Spagna 20 a 31

AUNZ Invitational XV-British&Irish Lions 48 a 0

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I British&Irish Lions aggiungono tre giocatori alla rosa

Andy Farrell opera gli ultimi aggiustamenti in vista del primo test con l'Australia

item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus: “Prima non conoscevamo molti italiani, poi abbiamo capito i loro punti deboli”

Il tecnico ha spiegato cosa è cambiato tra i due test con l'Italia

item-thumbnail

Sudafrica: la maul a centrocampo “presa in prestito” da una squadra under 14

Rassie Erasmus ha rivelato la genesi del movimento che ha dato il via alla meta di Canan Moodie nel match contro l'Italia

item-thumbnail

British&Irish Lions: superata nettamente la selezione AUNZ XV per 48-0

Le immagini del netto successo dei Leoni nel match diretto da Andrea Piardi

item-thumbnail

Test Match Estivi 2025: l’Inghilterra concede il bis in Argentina. Gli highlights del match

Partita in bilico fino alla fine, vinta dagli uomini di Steve Borthwick con un guizzo finale di Van Poortvliet

item-thumbnail

Test estivi 2025, Italia: la seconda con il Sudafrica è ancora più difficile

Per gli Azzurri ultimo atto della stagione. Gli Springboks alzeranno l'asticella e l'Italia dovrà provare a tenere il ritmo