Serie A Elite: un gradito ritorno e due giovani promettenti tra le fila del Petrarca

Il club patavino riporta a casa un giocatore che vinse lo scudetto del 2011, oltre a due ragazzi dalle grandi potenzialità

Diretta streaming Medicei-Petrarca

Serie A Elite: un gradito ritorno al Petrarca Rugby (ph. Luigi Mariani)

Il Petrarca Rugby, per il prossimo campionato di Serie A Elite, ritroverà una vecchia conoscenza che ha già indossato la casacca del club patavino. Si tratta di Alberto Chillon, mediano di mischia classe 1990 diventato campione d’Italia con Rovigo, che torna a giocare per i tuttineri dopo cinque stagioni lontano da Padova.

Insieme a Chillon arriva anche due dei giovani più promettenti del movimento italiano: Marco Scalabrin, messosi in luce soprattutto con l’Italia under 20 nel 2024, e Dewi Passarella, che ha già esordito anche in URC con il Benetton.

Per quanto riguarda Chillon, aveva già giocato con il Petrarca dal 2009 al 2012, vincendo lo scudetto nel 2011 (unico ancora in attività di quella squadra) e nella stagione 2019/2020. Ha poi vestito la maglia del Benetton Rugby (2011/2012) e delle Zebre Parma (2012/2015), prima di militare anche con il Rovigo e Reggio Emilia. Oltre al ruolo di giocatore, avrà anche un’altra funzione all’interno dei settori giovanili della società.

“Credo che Alberto non abbia bisogno di ulteriori presentazioni. Andrà in un ruolo dove dovrà esserci la definitiva affermazione sia di Citton che di Jimenez, anche se Chillon, conoscendolo e alla luce delle sue ultime stagioni, farà di tutto per essere ancora protagonista. Accanto al ruolo di giocatore della prima squadra avrà anche una funzione tecnica all’interno dei settori giovanili della società” ha commentato il direttore generale del Petrarca Corrado Covi sul sito ufficiale del club.

Leggi anche: Serie A Elite: un “nuovo” mediano di mischia per il Rugby Viadana

Marco Scalabrin, classe 2004, gioca nel ruolo di ala. Anche lui cresciuto nelle file del Rugby Riviera, ha militato tra i seniores del Vicenza nella stagione 2023/2024 e col Mogliano nell’ultimo campionato, oltre ad aver giocato il Sei Nazioni under 20 e il Mondiale under 20 con l’Italia.

Dewi Passarella, classe 2003,  occupa principalmente il ruolo di secondo centro. Cresciuto nel Rugby Riviera, ha debuttato da seniores nella Tarvisium per passare poi al Benetton infine nella scorsa stagione a Mogliano, anche con il ruolo di additional player per l’URC. È stato nazionale under 20 e under 23 Emergenti. Attualmente è impegnato anche con la Nazionale Seven.

“Con questi 2 ragazzi siamo andati a coprire qualche partenza” spiega Covi: “E la scelta è stata quella di prendere giovani atleti di confermata prospettiva, in possesso di esperienze, quindi entrambi con le capacità di poter emergere definitivamente nel campionato Elite. Al momento ci fermiamo, ma stiamo sondando il mercato, avendo a disposizione ancora 2 permessi di soggiorno. Vediamo se ci saranno opportunità che veramente possano innalzare il valore attuale della squadra avendo molta cura nel tenere controllato il bilancio. Abbiamo inoltre il serbatoio della Cadetta, dal quale sicuramente attingeremo per arricchire la rosa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un “nuovo” mediano di mischia per il Rugby Viadana

Il giocatore classe 2000 ha militato nelle Zebre Parma nelle ultime 3 stagioni

11 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: due nuove conferme nel pacchetto di mischia del Viadana

Il club guarda al presente e al futuro consolidando la profondità della rosa

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana conferma due protagonisti delle ultime stagioni

La linea dei trequarti potrà ancora contare su dei giocatori veloci e imprevedibili

item-thumbnail

Il Biella Rugby ha deciso: giocherà la Serie A Elite 2025-26

Il direttore sportivo Musso: "Scelta condivisa con i ragazzi". Il director of rugby Mazzuccato: "Continueremo a lavorare su giovani e territorio"

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato