Vittoria meritata per gli isolani contro una formazione scozzese indisciplinata

Test match: le Fiji battono la Scozia – ph. Sebastiano Pessina
Arriva un risultato importante dagli antipodi: nella primissima mattinata italiana le Fiji hanno battuto la Scozia a Suva per 29-14.
Il XV del Cardo era alla sua seconda partita del tour nel Pacifico, iniziato in Nuova Zelanda la settimana scorsa con la vittoria contro i Maori All Blacks. Orfana di Russell, Kinghorn, Cummings, White, Tuipulotu e Jones, tutti convocati con i Lions, ma anche dell’infortunato Zander Fagerson, la Scozia è stata messa a dura prova nel finale di partita.
Sono stati infatti gli scozzesi a segnare per primi nell’incontro con Kyle Rowe, servito da un assist di Darcy Graham: 0-7 dopo pochi minuti. Le Fiji hanno accorciato con un piazzato di Muntz al ventesimo dopo aver fallito un assalto all’arma bianca alla difesa scozzese, ridotta in 14 per un cartellino giallo a Ewan Ashman.
Leggi anche: Test estivi 2025: ben 7 cambi nell’Argentina che cerca la rivincita con l’Inghilterra
Il secondo giallo del primo tempo, però, comminato a Darcy Graham, ha visto la diga crollare: al 36esimo meta da drive del tallonatore Tevita Ikanivere e allo scadere della prima frazione segna Kalaveti Ravouvou per il 15-7.
La Scozia è partita forte anche nella ripresa: al 44′ meta di Tom Jordan per tornare sotto di una sola lunghezza. Dopo una fase di equilibrio, però, le Fiji hanno chiuso la partita in bellezza: al 58′ classico, stupefacente slalom di Jiuta Wainiqolo, al 66′ Graham intercetta un pallone pericolosissimo, ma in posizione di fuorigioco, ed è meta di penalità e secondo giallo per il giocatore, che costringe quindi i suoi a chiudere la partita in 14.
La vittoria porta le Fiji a consolidare la propria nona posizione nel ranking mondiale, distanziando l’Italia, decima. La Scozia, invece, perderà la sua settima posizione a beneficio dell’Australia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.