Un gruppo nutrito di giocatrici militerà all’estero nella prossima stagione

Sofia Stefan lascia la Premiership e vola in Francia
Cinque giocatrici del giro della nazionale italiana sono pronte ad accasarsi in squadre estere, inglesi e francesi, per la prossima stagione che prenderà le mosse dopo la Rugby World Cup 2025 in Inghilterra.
La numero 9 dell’Italia Sofia Stefan, dopo una stagione in Premiership, lascia le Sale Sharks e si trasferisce in Francia in Elite 1, il massimo campionato transalpino: militerà nel Rugby Club Toulon Provence Méditerranée, squadra neopromossa dalla seconda divisione.
La veterana azzurra, 96 caps con la maglia della Nazionale, torna Oltralpe, dove aveva già militato dal 2013 al 2018 con la maglia del Rennes. La padovana classe 1992 ha indossato anche la maglia del Valsugana, club con cui ha vinto il campionato italiano nella stagione 2021-2022.
Leggi anche: Italia: le convocate per il raduno verso i warm-up test
Altro trasferimento importante è quello della trequarti ala Aura Muzzo, punto fermo in Azzurro, che passerà dal Villorba al Lione.
Stessa destinazione per la terza linea del Colorno Alissa Ranuccini. A Lione milita già anche la giovane prima linea Vittoria Zanette.
La romagnola Alessia Pilani, prima linea delle Furie Rosse di Colorno, è l’altro nome che lascia la Serie A Elite per accasarsi in Elite 1: giocherà per Les Lionnes di Bordeaux, la squadra vincitrice del titolo nella scorsa stagione.
Sarà invece in Inghilterra il futuro di Francesca Granzotto, utility back che può disimpegnarsi indifferentemente con la maglia numero 9 sulla schiena o con la numero 11. Addio alla Capitolina: militerà in Premiership con le Exeter Chiefs.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.