Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

L’head coach dell’Italia, Roberto Santamaria, ha scelto la formazione che affronterà l’Australia nel match valido per le semifinali dal 5° all’8° posto del Mondiale U20.

Lunedì 14 luglio alle ore 20.30, allo stadio Payanini Center di Verona, gli Azzurrini se la vedranno con i Junior Wallabies per un match che potrebbe valere un posto nella finale per il 5°-6° posto, piazzamento che la nazionale italiana non ha mai raggiunto nel World Rugby U20 Championship.

Lo staff tecnico dell’Italia ha optato per qualche cambio soprattutto nel reparto dei trequarti dove la mediana sarà completamente nuova rispetto alla gara con la Georgia. Con l’Australia il capitano sarà Nelson Casartelli che prende il posto di Giacomo Milano.

Leggi anche: Mondiale under 20: Dove si vede Italia-Australia gratis e in chiaro in tv e streaming

Le scelte di Roberto Santamaria

Reparto dei trequarti con qualche novità rispetto alla gara pazza con la Georgia. Roberto Fasti viene spostato nel ruolo di estremo mentre il mediano d’apertura sarà Francesco Braga che farà coppia con il numero 9 Matteo Bellotto.

Le ali saranno Riccardo Ioannucci e Jules Ducros mentre la coppia di centri sarà formata da Edoardo Todaro e Federico Zanandrea, fra i più positivi in questo Mondiale U20.

Nel pacchetto di mischia la prima linea sarà composta da Sergio Pelliccioli e Bruno Vallesi come piloni mentre il responsabile del lancio in touche sarà Alessio Caiolo Serra.

In seconda linea ci saranno Tommaso Redondi (giocatore del Verona Rugby) ed Enoch Opoku-Gyamfi, mentre completano il pack avanzato le terze linee Pietro Gritti, Carlo Antonio Bianchi e il capitano Nelson Casartelli.

In panchina, formazione 6+2, siederà anche Giacomo Milano, capitano dei tre precedenti match dell’Italia nel girone di qualificazione.

Mondiale U20: la formazione dell’Italia per il match con l’Australia

15 Roberto Fasti
14 Riccardo Ioannucci
13 Federico Zanandrea (Co cap)
12 Edoardo Todaro
11 Jules Ducros
10 Francesco Braga
9 Matteo Bellotto
8 Nelson Casartelli (Co cap)
7 Carlo Antonio Bianchi
6 Piero Gritti
5 Enoch Opoku-Gyamfi
4 Tommaso Redondi
3 Bruno Vallesi
2 Alessio Caiolo Serra
1 Sergio Pelliccioli

A disposizione
16 Sascha Mistrulli
17 Christian Brasini
18 Luca Trevisan
19 Simone Fardin
20 Giacomo Milano
21 Damien Mori
22 Luca Rossi
23 Riccardo Casarin

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia pareggia una partita folle contro la Georgia

A Calvisano succede di tutto. Serata difficile per gli Azzurrini che pareggiano cinque minuti dopo la fine dei regolamentari dopo aver giocato larga p...

item-thumbnail

Mondiale U20: Italia-Georgia, la sfida più attesa per gli Azzurrini. La preview del match

La nazionale allenata da Roberto Santamaria chiude stasera la fase a gironi a Calvisano

item-thumbnail

Mondiale under 20: i possibili scenari per l’Italia a una giornata dalla fine della fase a gironi

Il match contro la Georgia sarà decisivo: ecco cosa può accadere sia in caso di vittoria che di sconfitta

item-thumbnail

Mondiale U20: la formazione dell’Italia per affrontare la Georgia

Coach Santamaria opta per un mix tra alcune novità e delle scelte già viste contro la Nuova Zelanda

item-thumbnail

Italia Under 20, Andrea Marcato: “Arrivano partite fondamentali, serviranno performance e cinismo”

L'assistente di Roberto Santamaria carica gli Azzurrini in vista del match contro i pari età dell'Irlanda