Il resoconto e gli highlights dell’ultimo turno a gironi, ora si passa alle semifinali

Mondiale U20: tutti i risultati della terza giornata e la classifica finale dei gironi – ph. Sebastiano Pessina
È stato un lungo mercoledì quello del 9 luglio. A partire dal primo pomeriggio si sono disputati ben sei match tra Calvisano e Verona validi per la terza giornata della fase a gironi del World Rugby U20 Championship, il mondiale giovanile della palla ovale.
Si trattava di un turno molto importante: era l’ultimo della fase a gironi, che avrebbe deciso la classifica di questa prima parte. Su questi risultati si basa la successiva fase del Mondiale U20, quella delle semifinali e finali, per decretare la classifica finale della competizione giovanile.
Risultati e highlights della terza giornata della fase a gironi
Il pomeriggio è incominciato con le partite Sudafrica-Scozia e Galles-Spagna. La prima, disputata a Calvisano, ha confermato i pronostici con la netta affermazione dei giovani Springboks. Non c’è stato scampo per gli scozzesi, sconfitti 73-14 dalla formazione che si candidava a comandare la classifica. Più combattuta la sfida di Verona, dove i gallesi devono impegnarsi per superare gli ostici iberici. Clicca qui per cronaca e highlights di Sudafrica-Scozia e Galles-Spagna.
Nuova Zelanda-Irlanda e Inghilterra-Australia sono i match che hanno tenuto vivo lo spettacolo nel tardo pomeriggio. Se i Baby Blacks hanno regolato nettamente i Verdi, pur dopo un avvio in svantaggio, a Verona è andata in scena una vera battaglia tra inglesi e giovani Wallabies, che si è conclusa 36-33 al termine di 80′ davvero combattuti. Clicca qui per cronaca e highlights di Nuova Zelanda-Irlanda e Inghilterra-Australia.
Infine sono scese in campo Georgia-Italia e Francia-Argentina. A Calvisano gli Azzurrini hanno davvero sofferto contro i giovani Lelos in una partita troppo spezzettata e con continue interruzioni. Se a livello di gioco non è stata una grande partita, lo è stata a livello di emozioni, con un finale davvero thriller e i padroni di casa che in extremis sono riusciti a marcare e ad acciuffare il pareggio. Clicca qui per vedere gli highlights di Georgia-Italia.
A Verona il match Francia-Argentina, seppur privo di questo contenuto “drammatico”, ha regalato molto più gioco e mete agli spettatori. Il risultato non è mai stato davvero in bilico, con i giovani Bleus che in neanche un quarto d’ora hanno segnato quattro mete (!), per poi aggiungerne altre quattro durante il resto del match. I sudamericani, in difficoltà, hanno però lottato per conquistare il bonus offensivo, infine arrivato al 73′. Di seguito gli highlights di Francia-Argentina, la classifica finale nei singoli gironi e quella unificata.
Mondiale U20: la classifica dei singoli gironi e quella unificata
Pool A
Sudafrica 15 pt, Inghilterra 10 pt, Australia 7 pt, Scozia 1 pt
Pool B
Francia 15 pt, Argentina 11 pt, Galles 6 pt, Spagna 2 pt
Pool C
Nuova Zelanda 14 pt, Italia 6 pt, Irlanda 6 pt, Georgia 4 pt
Classifica unificata
1. Sudafrica 15 pt
2. Francia 15 pt
3. Nuova Zelanda 14 pt
4. Argentina 11 pt
5. Inghilterra 10 pt
6. Australia 7 pt
7. Italia 6 pt
8. Galles 6 pt
9. Irlanda 6 pt
10. Georgia 4 pt
11. Spagna 2 pt
12. Scozia 1 pt
Clicca qui per conoscere il quadro delle semifinali del Mondiale U20 e contro ci giocherà l’Italia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.