Test Match Estivi: il Sudafrica fa 16 cambi di formazione per la seconda sfida con l’Italia

Rassie Erasmus rivoluziona l’assetto degli Springboks, ma mantiente alta la competitività dei 23 giocatori in lista gara

Test Match Estivi: il Sudafrica fa 16 cambi di formazione per la seconda sfida con l’Italia

Nella nuova formazione del Sudafrica scelta da Rassie Erasmus, Willie le Roux si appresta a vestire la maglia numero 15 degli Springboks per la centesima volta, diventando l’ottavo sudafricano a tagliare questo storico traguardo. È questa una delle tante novità all’interno della line-up che andrà in campo sabato 12 luglio a Gqeberha per sfidare l’Italia.

La squadra, capitanata da Salmaan Moerat (Kolisi infatti è ancora alle prese con un leggero infortunio), mostra un volto rinnovato, con 11 giocatori nuovi nel XV titolare e 3 esordienti in panchina. Tra le riserve, infatti, compaiono il pilone Asenathi Ntlabakanye, e due giocatori poliedrici come Cobus Wiese ed Ethan Hooker, pronti a collezionare la loro prima presenza internazionale.

Leggi ancheSummer Series 2025: Italia, i convocati per il secondo Test contro il Sudafrica

Il XV iniziale, invece, porta in campo esperienza e profondità: insieme a Le Roux (schierato al posto di Willemse), compaiono nomi di peso come Wilco Louw, Malcolm Marx, Marco van Staden, e Jasper Wiese, tutti confermati rispetto a sabato scorso. Le novità del pacchetto riguardano invece l’ingresso di Thomas Du Toit al posto di Ox Nche, il ritorno di Pieter Steph Du Toit per Vincent Tshituka e della coppia di seconde linee composta da Salmaan Moerat e Ruan Nortje, che sostituisce quella composta da Etzebeth e De Jager.

Anche la linea arretrata non è esente da novità: sulle ali ecco che lo staff dà fiducia a Edwill van der Merwe e Makazole Mapimpi al posto di Kurt Lee Arendse e Cheslin Kolbe, mentre in mediana non ci saranno Van den Berg e Pollard, ma il giovane Manie Libbok farà coppia con Grant Williams. Infine Erasmus propone una nuova combinazione di centri, con Andre Esterhuizen e Canan Moodie che prendono il posto di Damien De Allende e Jesse Kriel. In panchina spazio ad un inconsueto 5+3 dove oltre agli esordienti si rivedono giocatori importanti come Sacha Feinberg-Mngomezulu, Cobus Reinach ed Evan Roos.

Test Match Estivi: la formazione del Sudafrica per la sfida con l’Italia

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Edwill van der Merwe, 13 Canan Moodie, 12 Andre Esterhuizen, 11 Makazole Mapimpi, 10 Manie Libbok, 9 Grant Williams, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Marco van Staden, 5 Ruan Nortje, 4 Salmaan Moerat (c), 3 Wilco Louw, 2 Malcolm Marx, 1 Thomas du Toit.

Panchina: 16 Jan-Hendrik Wessels, 17 Ox Nche, 18 Asenathi Ntlabakanye, 19 Cobus Wiese, 20 Evan Roos, 21 Cobus Reinach, 22 Sacha Feinberg-Mngomezulu, 23 Ethan Hooker.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati