Lo staff ha comunicato il bollettino medico del tallonatore azzurro, designato come capitano per le Summer Series 2025

Italia: aggiornamenti sull’infortunio di Giacomo Nicotera (ph. Sebastiano Pessina)
Se in termini di prestazioni l’Italia sta facendo il suo in queste Summer Series 2025, con finora una netta vittoria sulla Namibia e una sconfitta combattuta con il Sudafrica, non si può dire lo stesso in termini di sfortuna.
Il gruppo Azzurro è stato infatti colpito da tanti infortuni, accaduti sia in partita sia in allenamento. Negri, Riccioni, Marin, Favretto, Mori e Zilocchi sono tutti nomi inizialmente convocati per questo tour estivo che hanno dovuto dare forfait per motivi fisici. E a loro si aggiunge anche Giacomo Nicotera.
Leggi anche: Le reazioni della stampa estera dopo il primo match tra Sudafrica e Italia
Il tallonatore Azzurro, designato come capitano dell’Italia per questa finestra internazionale, dopo aver giocato con la Namibia non ha potuto prendere parte al primo test match con il Sudafrica a causa di un trauma costale.
In queste ultimissime ore lo staff medico della Nazionale italiana ha diramato il bollettino medico su Giacomo Nicotera, affermando che purtroppo l’infortunio impedisce al giocatore di essere disponibile anche per il secondo incontro con gli Springboks. Attualmente al tecnico Gonzalo Quesada, come tallonatori di ruolo, restano solo due nomi: Tommaso Di Bartolomeo e Pablo Dimcheff. Di seguito il testo completo del comunicato.
Italia, il bollettino medico di Giacomo Nicotera
“Lo staff medico della Nazionale Maschile ha diffuso il seguente aggiornamento in vista della settimana conclusiva del Tour Estivo 2025”.
“Gli accertamenti diagnostici a cui si è sottoposto Giacomo Nicotera hanno confermato un trauma costale che lo esclude dalla disponibilità per il prossimo Test Match contro il Sudafrica, in programma a Port Elizabeth. Il giocatore era stato designato capitano azzurro per questa finestra internazionale”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.