Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match

I ragazzi di Roberto Santamaria in campo dalle 20.30 a Viadana contro i “Verdi”

Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match

Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match (Ph. Sebastiano Pessina)

Mondiali Under 20, edizione 2025: l’Italia di Roberto Santamaria è pronta a tornare in campo per disputare un match valido per la seconda giornata del Gruppo C.

Leggi anche, Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 4 al 6 luglio

Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match

Dopo la sconfitta per 5-14 contro la Nuova Zelanda, che ovviamente non ha fatto felici gli Azzurrini ma che li ha visti mostrare uno straordinario carattere e una buona organizzazione di gioco, da sfidare a Viadana, questa alle ore 20.30, c’è l’Irlanda, in diretta tv su in diretta tv su Sky Sport Max e in streaming in chiaro su Rai Play (Il match degli Azzurrini sarà poi trasmesso in tv in chiaro da Rai Sport in differita alle 23).

I “Verdi” che al momento guidano la classifica della pool dopo la vittoria, non comodissima, sulla Georgia, arrivata per 35-28. Sono state 5 le mete realizzate, ma 4 quelle subite contro i caucasici in un match molto aperto.

Lo staff tecnico azzurro ha scelto di confermare, nella sua formazione, di fatto tutta la trequarti – con Beni e Fasti a guidare la mediana – apportando qualche cambio fra gli avanti: Bianchi per Miranda, con quest’ultimo che sarà in panchina, Gritti per Opoku-Gyamfi, anche lui a disposizione, e in prima linea dentro Bolognini per Vallesi, alle prese con il protocollo concussion.

Si riparte da mischia e difesa per Giacomo Milano e compagni, con la volontà di commettere meno errori e di essere più cinici in attacco, ma non solo perché c’è anche un precedente positivo: quello del Sei Nazioni Under 20 di quest’anno. Qualche mese fa infatti, a Monigo, gli Azzurrini seppero battere i pari età dell’Irlanda per 15-12 in una partita tanto esaltante quanto complicata, nella quale l’Italia segnò addirittura due mete in inferiorità numerica grazie a Drago e Caiolo-Serra tenendo botta al tentativo di rimonta avversario.

Di seguito le formazioni di Italia-Irlanda: negli ospiti, capitanati da Eanna McCarthy, attenzione su tutti all’ala Paidi Farrell, che nella partita contro la Georgia è stato in grado di griffare una doppietta di mete.

Italia: 15 Edoardo Todaro, 14 Alessandro Drago, 13 Federico Zanandrea, 12 Riccardo Casarin, 11 Jules Ducros, 10 Roberto Fasti, 9 Niccolò Beni, 8 Nelson Casartelli, 7 Carlo Antonio Bianchi, 6 Giacomo Milano (C), 5 Piero Gritti, 4 Mattia Midena, 3 Nicola Bolognini, 2 Nicolò Michele Corvasce, 1 Sergio Pelliccioli
A disposizione:16 Alessio Caiolo Serra, 17 Sascha Mistrulli, 18 Luca Trevisan, 19 Enoch Opoku-Gyamfi 20 Antony Miranda, 21 Matteo Bellotto, 22 Riccardo Ioannucci, 23 Gianmarco Pietramala

Irlanda: 15 Charlie Molony, 14 Paidi Farrell, 13 Ciarán Mangan, 12 Eoghan Smyth, 11 Derry Moloney, 10 Tom Wood, 9 Will Wootton, 8 Luke Murphy, 7 Éanna McCarthy (c), 6 Michael Foy, 5 Billy Corrigan, 4 Mahon Ronan, 3 Alex Mullan, 2 Henry Walker, 1 Alex Usanov
A disposizione: 16 Mikey Yarr, 17 Billy Bohan, 18 Tom McAllister, 19 Conor Kennelly, 20 Bobby Power, 21 Clark Logan, 22 Sam Wisniewski, 23 Daniel Green

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un azzurro nel XV ideale del World Rugby U20 Championship

Nella formazione titolare scelta da RugbyPass c'è spazio anche per un italiano

22 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale U20: Sudafrica in trionfo, gli highlights del match con la Nuova Zelanda

Junior Springboks di nuovo sul tetto del mondo dopo 13 anni

20 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia reagisce, doma il Galles e conquista il settimo posto. Gli highlights del match

Tre mete e tanto carattere consentono di superare l'iniziale sfuriata gallese

20 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: i risultati delle finali e la classifica del World Rugby under 20 Championship

Si è chiusa un'intensissima giornata di finali tra Rovigo e Calvisano: ecco cosa è successo e la graduatoria finale

20 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: il Sudafrica è campione del mondo! Baby Blacks stesi a Rovigo

Junior Springboks dominanti dall'inizio alla fine: è il secondo titolo giovanile dopo quello del 2012

19 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: risultati e highlights di Francia-Argentina e Australia-Inghilterra

A Calvisano il podio viene assegnato dopo una rimonta assurda, mentre a Rovigo pioggia di meta tra Junior Wallabies e inglesi

19 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup