Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match

I ragazzi di Roberto Santamaria in campo dalle 20.30 a Viadana contro i "Verdi"

Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match

Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match (Ph. Sebastiano Pessina)

Mondiali Under 20, edizione 2025: l’Italia di Roberto Santamaria è pronta a tornare in campo per disputare un match valido per la seconda giornata del Gruppo C.

Leggi anche, Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 4 al 6 luglio

Mondiali Under 20: Italia-Irlanda, Azzurrini a caccia di un successo. La preview del match

Dopo la sconfitta per 5-14 contro la Nuova Zelanda, che ovviamente non ha fatto felici gli Azzurrini ma che li ha visti mostrare uno straordinario carattere e una buona organizzazione di gioco, da sfidare a Viadana, questa alle ore 20.30, c’è l’Irlanda, in diretta tv su in diretta tv su Sky Sport Max e in streaming in chiaro su Rai Play (Il match degli Azzurrini sarà poi trasmesso in tv in chiaro da Rai Sport in differita alle 23).

I “Verdi” che al momento guidano la classifica della pool dopo la vittoria, non comodissima, sulla Georgia, arrivata per 35-28. Sono state 5 le mete realizzate, ma 4 quelle subite contro i caucasici in un match molto aperto.

Lo staff tecnico azzurro ha scelto di confermare, nella sua formazione, di fatto tutta la trequarti – con Beni e Fasti a guidare la mediana – apportando qualche cambio fra gli avanti: Bianchi per Miranda, con quest’ultimo che sarà in panchina, Gritti per Opoku-Gyamfi, anche lui a disposizione, e in prima linea dentro Bolognini per Vallesi, alle prese con il protocollo concussion.

Si riparte da mischia e difesa per Giacomo Milano e compagni, con la volontà di commettere meno errori e di essere più cinici in attacco, ma non solo perché c’è anche un precedente positivo: quello del Sei Nazioni Under 20 di quest’anno. Qualche mese fa infatti, a Monigo, gli Azzurrini seppero battere i pari età dell’Irlanda per 15-12 in una partita tanto esaltante quanto complicata, nella quale l’Italia segnò addirittura due mete in inferiorità numerica grazie a Drago e Caiolo-Serra tenendo botta al tentativo di rimonta avversario.

Di seguito le formazioni di Italia-Irlanda: negli ospiti, capitanati da Eanna McCarthy, attenzione su tutti all’ala Paidi Farrell, che nella partita contro la Georgia è stato in grado di griffare una doppietta di mete.

Italia: 15 Edoardo Todaro, 14 Alessandro Drago, 13 Federico Zanandrea, 12 Riccardo Casarin, 11 Jules Ducros, 10 Roberto Fasti, 9 Niccolò Beni, 8 Nelson Casartelli, 7 Carlo Antonio Bianchi, 6 Giacomo Milano (C), 5 Piero Gritti, 4 Mattia Midena, 3 Nicola Bolognini, 2 Nicolò Michele Corvasce, 1 Sergio Pelliccioli
A disposizione:16 Alessio Caiolo Serra, 17 Sascha Mistrulli, 18 Luca Trevisan, 19 Enoch Opoku-Gyamfi 20 Antony Miranda, 21 Matteo Bellotto, 22 Riccardo Ioannucci, 23 Gianmarco Pietramala

Irlanda: 15 Charlie Molony, 14 Paidi Farrell, 13 Ciarán Mangan, 12 Eoghan Smyth, 11 Derry Moloney, 10 Tom Wood, 9 Will Wootton, 8 Luke Murphy, 7 Éanna McCarthy (c), 6 Michael Foy, 5 Billy Corrigan, 4 Mahon Ronan, 3 Alex Mullan, 2 Henry Walker, 1 Alex Usanov
A disposizione: 16 Mikey Yarr, 17 Billy Bohan, 18 Tom McAllister, 19 Conor Kennelly, 20 Bobby Power, 21 Clark Logan, 22 Sam Wisniewski, 23 Daniel Green

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in JR Rugby World Cup