La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks – ph. Sebastiano Pessina
L’Italia perde un altro pezzo prima di sfidare il Sudafrica: il seconda linea Riccardo Favretto è costretto a fermarsi a causa di un infortunio muscolare che non gli permetterà di essere a disposizione dello staff tecnico per i due test contro gli Springboks.
Lo ha comunicato la federazione italiana a poche ore dall’annuncio della formazione che scenderà in campo sabato pomeriggio nel primo test contro i campioni del mondo.
Nel bollettino medico diramato si legge che Favretto ha riportato un infortunio ai muscoli flessori del ginocchio sinistro.
Leggi anche: Test estivi 2025: la formazione degli All Blacks per il primo test contro la Francia
È il quinto giocatore che si ferma per infortunio nel corso di una tournée che deve ancora entrare nel vivo. Per primi sono stati il pilone Giosué Zilocchi e il centro Federico Mori a dover rinunciare a vestire la maglia azzurra, ancor prima del primo incontro. Poi Leonardo Marin e Marco Riccioni sono incorsi in infortuni che ne hanno determinato lo stop durante la gara contro la Namibia. Adesso è Favretto a dover tornare a casa.
Il 23enne veneto stava peraltro vivendo un ottimo momento: dopo aver disputato un grande finale di campionato con la maglia del Benetton, era stato tra i migliori della partita tra gli Azzurri e la Namibia. La sua assenza forzerà prevedibilmente lo staff tecnico a mettere in campo Niccolò Cannone, Andrea Zambonin e Matteo Canali per la partita contro il Sudafrica, in attesa di una eventuale chiamata per un nuovo giocatore di seconda linea.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.