Terzo posto assoluto nel torneo dopo la seconda tappa. La selezione femminile costretta invece alla retrocessione

Sevens: Italia maschile seconda ad Amburgo, prima finale nel Rugby Europe Championship
Si è giocata nello scorso fine settimana la seconda e ultima tappa delle Rugby Europe 7s Championship Series, la massima divisione del rugby a sette europeo.
L’Italia ha chiuso in dolceamaro la manifestazione: la selezione maschile ha inconsuetamente raggiunto la finale della tappa ed ha ottenuto un terzo posto finale nella classifica del torneo, mentre quella femminile ha chiuso al penultimo posto ed è costretta alla retrocessione nella divisione inferiore.
Gli Azzurri allenati da Matteo Mazzantini erano partiti bene già dalla prima giornata, venerdì, superando la Georgia 21-19 e superando l’Irlanda a tavolino, che non ha partecipato per la chiusura del programma Sevens federale. Si è capito però che la squadra italiana faceva sul serio il giorno successivo, quando si sono giocati la partita ad armi pari con la Francia (14-19 per i transalpini) e hanno battuto la Repubblica Ceca 33-12 nei quarti di finale.
Leggi anche: L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup
Domenica la semifinale contro la Spagna è stata vinta 21-12 e ha permesso alla squadra di volare all’atto conclusivo della tappa e giocarsi la prima posizione di nuovo contro la Francia. Gli avversari si sono confermati però l’unica squadra migliore degli Azzurri ad Amburgo, vincendo una tirata finale per 14-7.
Il secondo posto in Germania unito al sesto di Makarska, sede della prima tappa, sono valsi la terza posizione nella classifica finale del Championship, dietro alla Francia, che ha vinto entrambe le tappe, e alla Spagna, giunta seconda in Croazia e terza ad Amburgo.
Il risultato vale la qualificazione alle World Rugby Sevens Challenger Series, il torneo che a sua volta serve come possibile qualificazione al SVNS, precedentemente conosciuto come World Sevens Series, il massimo livello mondiale del rugby a sette.
Nel torneo femminile alle Azzurre non è bastata la vittoria contro la Georgia per 19-0 nella finale per l’undicesimo posto. Le squadra italiana e quella caucasica sono state le ultime due di entrambe le tappe e essendo giunte in fondo alla classifica retrocederanno nel Rugby Europe 7s Trophy, la seconda divisione del rugby a sette europeo.
Come quella di Makarska, anche la tappa di Amburgo ha messo in luce i limiti delle Azzurre, battute da Gran Bretagna, Belgio, Portogallo e Svezia senza riuscire a segnare neanche un punto.
Il Rugby Europe 7s Championship femminile è stato vinto dalla Gran Bretagna, mentre la tappa di Amburgo è andata alla Polonia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.