Mondiali U20, Santamaria fissa l’obiettivo: “Migliorare la posizione finale dello scorso anno”

Le parole dell’head coach degli azzurrini nella settimana che porta al via della rassegna iridata giovanile

Italia Under 20, Roberto Santamaria: "Vogliamo provare a essere la miglior Italia di sempre"

Mondiali U20, Santamaria fissa l’obiettivo: “Migliorare la posizione finale dello scorso anno” (Photo by Federugby/Federugby via Getty Images)

L’inizio dei Mondiali Under 20, edizione 2025, è sempre più vicino per l’Italia di Roberto Santamaria, che quest’anno sarà anche la nazione ospitante della rassegna iridata giovanile.

Leggi anche, Dove si vede il Mondiale under 20 di rugby in tv e streaming

Mondiali U20, Santamaria fissa l’obiettivo: “Migliorare la posizione finale dello scorso anno”

Lo start è previsto il 29 giugno, a Calvisano, con la sfida contro i pari età della Nuova Zelanda, in un duello che fa parte del programma del Girone C, pool nella quale sono incluse anche Irlanda e Georgia.

Intervistato dalla Gazzetta di Mantova, che avrà nella vicina Viadana una delle quattro città pronte ad ospitare la rassegna (così come Rovigo e Verona, ndr), il ct dell’Italia Under 20, Roberto Santamaria ha detto: “Sarà un Mondiale che ci porterà a vivere tante sfide. Tra queste anche quella con il caldo. È una variante di cui bisognerà tenere conto. Inoltre giocando ogni cinque giorni, ci sarà modo di dare spazio un po’ a tutti per preservare energie tra una gara e l’altra”.

Santamaria, che da giocatore ha avuto un’importante passato a Viadana, poi ha aggiunto: “Questo torneo
permetterà ai nostri ragazzi di misurarsi con giocatori professionisti di altissima qualità. Molti dei nostri avversari hanno già esordito in campionati importanti. Noi ci stiamo preparando e cercheremo di fare il massimo in ogni gara”.

Poi sul target per gli Azzurrini ha specificato: “Il desiderio è quello di migliorare la posizione finale dello scorso anno. Arrivammo decimi: sarebbe bello poter ottenere un piazzamento migliore. L’inizio sarà complicatissimo perché affronteremo gli All Blacks, che sono fortissimi. Con l’Irlanda abbiamo vinto nel 6 Nazioni e la Georgia è una squadra in crescita”.

Al termine del Mondiale Under 20 del 2025, Santamaria lascerà la guida tecnica della squadra per entrare a fare parte dello staff di Massimiliano Brunello alle Zebre, mentre con la sua Italia sarà di scena a Viadana il prossimo 4 luglio, alle ore 20.30, nel match contro l’Irlanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Al Mondiale dell’Italia U20 darei questo voto”

Il tecnico degli Azzurrini ha tirato le somme del torneo iridato e del suo lascito per il futuro

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Ho cercato di trasmettere la cultura dell’impegno e della responsabilità”

Il coach degli Azzurrini traccia il bilancio del suo mandato prima della sfida per il 7° posto al Mondiale U20

item-thumbnail

Italia U20, Francesco Braga: “Partita difficile, ma contento di aver esordito”

Il mediano di apertura degli Azzurrini si è messo in luce nel match con l'Australia

item-thumbnail

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova