All Blacks: Wallace Sititi infortunato, convocate altre due terze linee

Il giocatore dei Chiefs salterà tutta la serie con la Francia

Wallace Sititi

Wallace Sititi in touche durante All Blacks-Italia dello scorso novembre – ph. Sebastiano Pessina

Gli All Blacks non avranno a disposizione Wallace Sititi, il giocatore rivelazione del 2024, per la loro serie di test estivi contro la Francia.

Il terza linea dei Chiefs, da poco rientrato in campo da un infortunio per partecipare ai playoff del Super Rugby con la franchigia, ha riportato un nuovo problema fisico alla caviglia che lo costringerà ad andare sotto i ferri nel corso dei prossimi giorni.

Non c’è attualmente chiarezza sui tempi di recupero del giocatore, ma una nuova valutazione medica tra tre settimane dovrebbe delineare meglio l’orizzonte cronologico del rientro.

Leggi anche: British & Irish Lions: la formazione per la sfida ai Western Force

Sititi, classe 2002, è esploso nel corso del 2024 prima brillando nel corso del Super Rugby e poi trasportando il suo grande stato di forma nella lunga stagione internazionale degli All Blacks, con cui ha esordito il 20 luglio dell’anno scorso contro le Fiji. Alla fine dell’anno ha ricevuto il premio come Breakthrough Player of the Year, dato al miglior giocatore emergente dell’anno.

Al suo posto gli All Blacks hanno aggregato due giocatori. Il numero 8 dei Crusaders Christian Lio-Willie era già con la squadra come injury cover in attesa del recupero di Luke Jacobson, ma è stato a questo punto definitivamente integrato nel gruppo dei convocati. In più è stato chiamato il flanker dei Blues Dalton Papali’i, una delle esclusioni della prima ora.

Rimane ancora fuori Hoskins Sotutu, che giocherà con i Barbarians contro gli Springboks sabato prossimo e poi dovrebbe far parte della selezione a inviti di Australia e Nuova Zelanda che sfiderà i Lions tra qualche settimana. Anche il flanker dei Crusaders Ethan Blackadder continua ad essere omesso dalla lista dei convocati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match