Italia, Giacomo Da Re: “Obiettivo? Tre prestazioni di livello e continuità”

Il mediano di apertura delle Zebre è pronto a giocarsi le sue carte nel tour estivo

Italia, Giacomo Da Re: “Obiettivo? Tre prestazioni di livello e continuità”

Giacomo Da Re è una delle principali novità nel gruppo azzurro del tour estivo 2025, pronto a cogliere un’opportunità importante in assenza di Paolo Garbisi e Tommaso Allan.

Il versatile mediano di apertura delle Zebre (impiegabile anche estremo) si presenta come una pedina chiave del nuovo corso azzurro: giovane, determinato e pronto ad incidere. Sarà il trittico di partite tra giugno e luglio, a partire dal match con la Namibia, a misurare il suo impatto concreto sulla Nazionale.

Da Re è intervenuto sui canali ufficiali della FIR direttamente dal raduno, dove ha parlato degli obiettivi personali e di quelli della squadra, in vista della partita di venerdì 27 giugno contro la Namibia e delle successive altre due gare con il Sudafrica.

Leggi anche: Italia, Riccardo Favretto verso il match con la Namibia: “Nessuna partita è già scritta”

Giacomo Da Re: Sono consapevole del fatto che sia una grandissima opportunità

Il ritorno in Nazionale è un fattore molto positivo: “È stato bello ritrovare il gruppo azzurro, sono felice di come sto lavorando e spero di continuare così”. Da Re sente la responsabilità del momento: “Sono consapevole del fatto che sia una grandissima opportunità, un po’ di tensione c’è ma fa parte del gioco. Personalmente mi sento molto tranquillo: so che sono partite molto importanti e che potranno influenzare anche la mia carriera futura, ma non vedo l’ora di affrontarle proprio per vedere come reagirò in campo.”

In campo, la sfida interna con il compagno di club Giovanni Montemauri, viene definita “molto positiva”, perchè in grado di stimolare entrambi durante l’anno con le Zebre. Trasferitosi a Parma da Treviso, Da Re ha trovato quella regolarità e quel minutaggio che gli hanno permesso di riconquistare l’azzurro.

Adattabile tra mediano d’apertura ed estremo, l’ex giocatore del Benetton spiega con determinazione: “Non mi sono mai privato di nessuna possibilità. mi interessa scendere in campo, giocare e divertirmi”.

Giacomo Da Re: “Il risultato è una conseguenza della prestazione che mettiamo in campo”

La parola d’ordine del tour è : “Ritrovare la continuità nelle prestazioni che ci è mancata ultimamente. Gonzalo Quesada ha parlato molto di questo durante la settimana in Abruzzo: facciamo una partita bene e una male, poi due bene e due male. L’obiettivo è quindi trovare continuità, poi il risultato è una conseguenza della prestazione che mettiamo in campo e dal modo in cui gestiamo i vari momenti della partita”.

Alla domanda su cosa serva all’Italia per stilare un bilancio positivo, Da Re ha risposto: “Portare in campo tre prestazioni di alto livello, a prescindere dai risultati. Dobbiamo mostrare ciò di cui siamo capaci, sempre nell’ottica della continuità di cui parlavamo prima. Se dovessimo riuscire a giocare tre partite di alto livello potremmo dirci soddisfatti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale