Inghilterra: la squalifica di Immanuel Feyi-Waboso dopo il cartellino rosso

Al rientro da un lungo infortunio, l’ala inglese deve saltare anche delle partite dei Test Match estivi

Inghilterra: la squalifica di Immanuel Feyi-Waboso dopo il cartellino rosso – ph. Ben Stansall / AFP

L’ala dell’Inghilterra e degli Exeter Chiefs Immanuel Feyi-Waboso, al rientro da un infortunio durato sei mesi, dovrà saltare altre partite per squalifica disciplinare.

A deciderlo è stato il comitato indipendente istituito da World Rugby per valutare la sua sanzione dopo il cartellino rosso (da 20 minuti) arrivato ai suoi danni durante l’incontro di sabato 21 giugno tra Inghilterra XV e Francia XV.

Leggi anche: Inghilterra, Borthwick sul rosso a Feyi-Waboso: “È distrutto. Non commentiamo oltre”. Il video del brutto intervento

Un rosso che non solo ha inciso sul risultato finale della partita (i Bleus hanno vinto 26-24 in rimonta) ma compromette il tour estivo di Immanuel Feyi-Waboso con l’Inghilterra. Le Summer Series 2025 degli inglesi prevedono tre test match nel continente americano, due contro l’Argentina e quello finale con gli USA.

Inghilterra: la squalifica di Immanuel Feyi-Waboso dopo il cartellino rosso

Stando a quanto deciso dal comitato indipendente, l’ala inglese deve sicuramente saltare le prime due giornate, ovvero i due incontri con i Pumas.

“L’FPRC indipendente ha confermato una sospensione di due partite (soggetta al completamento con successo del Coaching Intervention Programme) per l’inglese Immanuel Feyi-Waboso dopo aver accertato un’azione contraria alla Regola 9.13 durante la partita Inghilterra XV-Francia XV del 21 giugno 2025”, si legge nel comunicato di World Rugby.

“Nel determinare la sanzione, la FPRC ha esaminato la questione, comprese tutte le comunicazioni e i filmati, e ha stabilito che le azioni di Feyi-Waboso erano contrarie alla Legge 9.13 (placcaggio pericoloso) e che comportavano un elevato grado di pericolosità”.

“Pertanto, al giocatore è stata proposta una sospensione di tre partite, ridotta a due partite a condizione che il Coaching Intervention Programme sia completato con successo. Il giocatore ha accettato la sanzione”.

Feyi-Waboso è quindi sospeso per le seguenti partite:

5 luglio – Inghilterra v Argentina
12 luglio – Inghilterra v Argentina
19 luglio – Inghilterra v Stati Uniti* – sarà libero di giocare in questa partita dopo aver completato con successo il Coaching Intervention Programme di World Rugby

Nel corso del match tra Inghilterra XV e Francia XV anche un giocatore dei Bleus, Cameron Woki, è stato sanzionato con un cartellino rosso da 20 minuti. Il comunicato ha specificato che nelle prossime ore sarà esaminato il suo caso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa già al successore di Rassie Erasmus

IL CEO di SA Rugby ha fornito indizi su chi potrebbe guidare gli Springboks dopo il 2031

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth rompe il silenzio: “Accetto la mia colpa ma purtroppo gli errori capitano”

Il 34enne degli Springboks: "Non farei mai una cosa del genere di proposito"

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Lo staff di Erasmus: “Gli irlandesi? Dei viziatelli…ora sono nel panico”

Duro attacco ai Verdi. Ruggini che arrivano dall'ultima partita giocata a Dublino

10 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match