Marco Bortolami agli Sharks con vista sul futuro: “Sogno una nazionale di primissima fascia”

Da assistente del Benetton alla guida tecnica dei Sale Sharks: l’ex seconda linea azzurra corona un percorso iniziato nel 2016 e punta ai vertici del rugby internazionale

Marco Bortolami agli Sharks con vista sul futuro: “Sogno una nazionale di primissima fascia”

Marco Bortolami, ex capitano della nazionale italiana e head coach del Benetton Rugby dal 2021, è il primo italiano a guidare una squadra nella Premiership.

A partire dalla prossima stagione, sarà infatti l’head coach dei Sale Sharks, storico club della contea di Greater Manchester, che nella stagione appena conclusa è arrivato fino alla semifinale del massimo campionato inglese.

Un traguardo importante nella carriera del 45enne padovano, che chiude un ciclo di nove anni a Treviso con grandi risultati, tra cui due semifinali in Challenge Cup e gli ottavi di finale in Champions Cup: “Lascio una squadra in salute, con solide basi. I tifosi possono stare tranquilli”, ha dichiarato Bortolami nel corso di un’intervista rilasciata al Gazzettino.

Leggi anche: Una settimana di rugby: dall’impresa dell’Argentina al nuovo capitano dell’Italia. Tutte le notizie più importanti

La corte di Alex Sanderson e le nuove sfide personali

Il rapporto con Sale è nato anni fa grazie alla sintonia con il Director of Rugby Alex Sanderson: “È stato un crescendo negli anni. Mi ha anche chiesto di analizzare il loro gioco. Quando ha saputo che ero sul mercato, mi ha chiamato subito”.

Bortolami è consapevole delle sfide culturali e tecniche che lo attendono. I Sale Sharks sono un club ambizioso e ricco di stelle: “Dovremo dare la nostra impronta senza stravolgere quanto di buono è stato fatto. Il mio ruolo sarà portare maggiore flessibilità nei ruoli dei giocatori”. Avrà a disposizione dieci nazionali inglesi, con l’obiettivo di unire la loro qualità a un gioco più adattabile.

Con lucidità, ha riconosciuto il suo status di “cervello in fuga”: “Sì, se si considera che lascio l’Italia,però è un percorso di crescita necessario. Sperò però, tra una decina di anni, di essere un cervello di rientro”. Il pensiero cade inevitabilmente sulla nazionale: “Dovrò far bene per potermi guadagnare questa opportunità”. E aggiunge quali sono i suoi sogni nell’immediato futuro: “Entrare in uno staff di una nazionale di primissima fascia, tipo l’Inghilterra. L’Australia, sarebbe una ulteriore con-
quista. Credo che le cose avvengano in maniera molto naturale quando si fa vedere che cosa si è in grado di fare”.

L’eredità che Marco Bortolami lascia a Treviso

Interrogato su quali potrebbero essere i giocatori della Benetton che potrebbero fare la sua scelta, Bortolami ha risposto: “Fisicità e continuità sono i due punti più importanti. Quindi giocatori come Gallo, che ha già ricevuto delle offerte, Zuliani per l’evoluzione che ha fato quest’anno. Aggiungo Menoncello, ma credo che sarà troppo caro per il nostro salay cap”.

Calum McRae, il suo sostituto alla guida dei biancoverdi, ripartirà da un collettivo capace di costruire una reputazione positiva direttamente sul campo: «Di positivo possiamo partire dalla prima semifinale europea di tre anni fa, per non parlare di quando abbiamo bissato il risultato a livello europeo e raggiunto i playoff in URC. Tanti momenti anche difficili, perché un capo allenatore deve assumersi le responsabilità di quando la squadra non riesce a performare nel migliore dei modi.

Nel suo bilancio personale, emozioni forti e momenti difficili si alternano: “Il momento più bello? Gli ottavi in Champions Cup. Il più duro? Lasciare Treviso dopo 9 anni”. Ora inizia una nuova sfida, anche per la sua famiglia: “Negli ultimi due mesi abbiamo tenuto la notizia segreta. Ma sono tutti contenti: sarà una sfida anche per loro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro

Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

30 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel primo turno di campionato dopo le Quilter Nations Series

In campo sia il Top 14 che la Prem Rugby con i giocatori della nazionale subito protagonisti

29 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il Giappone sbanca Tbilisi mandando la Georgia in terza fascia

I nipponici si impongono di un punto grazie al piede di Seungsin Lee che a tempo scaduto infila il 7° calcio (su 7) nonostante i fischi assordanti dei...

22 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

La scomoda posizione di Gregor Townsend sulla panchina della Scozia: l’addio è più che una possibilità

Il XV del Cardo giocherà contro Tonga, ma le notizie della settimana riguardano il rapporto sempre più logoro tra il coach e la squadra

22 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale”

Dopo il premio di migliore in campo a Udine il capo allenatore di Exeter Rob Baxter copre di lodi il numero 9 italiano

14 Novembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: un azzurro nel XV ideale della nona giornata

Il reparto dei trequarti della nazionale arriva alle Quilter Nations Series forte di alcune prestazioni individuali di assoluto valore

4 Novembre 2025 Emisfero Nord