Italia, Andrea Zambonin: “Contro la Namibia vogliamo una prova di carattere e responsabilità”

Le parole del seconda linea nella settimana che porta alla gara contro la Namibia

Exter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Italia, Andrea Zambonin: “Contro la Namibia vogliamo una prova di carattere e responsabilità” (ph. Sebastiano Pessina)

Per Andrea Zambonin l’estate 2025 potrebbe essere quella dei tanti cambiamenti e di una nuova consapevolezza sia come uomo sia come giocatore del suo club e della nazionale italiana di rugby.

Leggi anche, Italia: una cambio in prima linea per il tour estivo 2025

Italia, Andrea Zambonin: “Contro la Namibia vogliamo una prova di carattere e responsabilità”

Intervenuto nell’appuntamento con la stampa, in videoconferenza direttamente da Windhoek, dove venerdì prossimo si giocherà il Test Match fra i padroni di casa della Namibia e l’Italia, l’azzurro ha espresso il suo parere su diversi aspetti.

Sul momento personale pensando all’azzurro e all’approdo in Premiership: “Ora la nazionale, poi una nuova avventura all’estero: sarà tutto molto inteso, ma sono contento, perché alla fine ci impegniamo e ci alleniamo per questo. Vedo davanti a me dei mesi dove potrò crescere come giocatore e come persona”.

Il passaggio agli Exeter Chiefs: “Sto cercando di imparare al meglio l’inglese per poterlo utilizzare in maniera quotidiana, non solo negli aspetti legati al campo da rugby. Dopo la tournèe estiva mi recherò in Inghilterra per sistemare i primi aspetti logistici e poi successivamente inizierò con gli allenamento con il nuovo club. Mi troverò in una squadra che comunque avrà altri due giocatori italiani nella rosa: Varney e Vintcent e questo mi fa stare più sereno, anche perché Vintcent è lì da molto tempo e ci potrà dare una mano nell’inserimento e nelle dinamiche di gruppo”.

Tornando su Namibia-Italia, una fotografia sulla settimana di avvicinamento: “A prescindere da tutto, e anche dal doppio impegno che poi avremo contro il Sudafrica, il nostro focus ora è solo sulla Namibia. Sappiamo che sono una squadra con un ranking inferiore al nostro, ma non per questo allora non potranno darci del filo da torcere, cosa che peraltro abbiamo fatto anche noi negli ultimi 18 mesi con altre squadre che poi siamo anche riusciti a superare. Non possiamo sottovalutare nessuno, indipendentemente dal livello: sarà una prova di carattere e di responsabilità per questo gruppo. Un gruppo formato e responsabile sa che queste sfide vanno affrontate nella maniera giusta, altrimenti si rischia davvero di fare tanta fatica. Sarà un bel test”.

In seconda linea senza Federico Ruzza, che non è stato convocato dallo staff tecnico per consentirgli di recuperare al meglio dopo tante stagioni con tante partite a suo carico. Cosa attendersi dal comparto della “sala macchine”: “La mancanza di Federico Ruzza è stata presa da tutto il nostro gruppo come un grande momento di test e di responsabilità. Tutti dobbiamo fare un grande lavoro per sopperire a questa assenza. Io e Favretto sappiamo che possiamo vestire la maglia numero 5, ma al di la di questo, devo dire che tutto il gruppo squadra in toto si è fatto avanti per supportarci: abbiamo meno esperienza, lo sappiamo. Vogliamo far venire fuori le nostre qualità, sappiamo che dobbiamo fare uno sforzo in più: stiamo lavorando bene sulle touche in allenamento, sono fiducioso”.

Infine un’istantanea sul gruppo azzurro che presenta tante novità e qualche elemento di esperienza: “Nicotera, Fischetti, Cannone e Negri sono i riferimenti di un gruppo che ha entusiasmo e che ha capito di avere una chance di fare bene pensando anche al futuro. Vogliamo fare bene”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale