Azzurre costrette a farsi valere per evitare la retrocessione dalla massima divisione del rugby a sette europeo

Sevens: l’Italia femminile per l’ultima tappa del Rugby Europe 7s Championship – ph. Sebastiano Pessina
La nazionale femminile di rugby a sette si prepara all’ultima tappa del Rugby Europe 7s Championship ad Amburgo, in Germania.
Si giocherà nel weekend del 27, 28 e 29 giugno e l’Italia dovrà assolutamente farsi valere dopo essere stata la peggiore delle dodici squadre nella prima tappa della competizione, a Makarska, in Croazia. È necessario infatti superare nel punteggio complessivo almeno due squadre, perché le ultime due compagini della graduatoria retrocederanno nella divisione inferiore nel 2026.
Georgia e Svezia sono le squadre che attualmente precedono le Azzurre in classifica. La salvezza però non sembra cosa semplice: nella tappa croata la squadra italiana è riuscita a competere solo con le georgiane, mentre non è riuscita a segnare neanche un punto nelle altre quattro partite giocate, compreso il 38-0 ricevuto proprio dalla Svezia giunta terzultima.
Leggi anche: Chi sono i volti nuovi dell’Italia U20
L’Italia, allenata da Leila Pennetta, si troverà in raduno lunedì 23 giugno e lavorerà insieme per due giorni prima di spostarsi in Germania mercoledì 25.
Rispetto alle 13 convocate di Makarska le Azzurre accolgono tre atlete invitate per dare man forte nella preparazione. Non ci sarà Sofia Catellani, che nel frattempo è stata convocata dalla nazionale maggiore di rugby a XV per il raduno pre-mondiale di Formia. Entrano in lista Laura Paganini, apertura del CUS Milano con qualche cap a suo nome con la nazionale a XV, Arianna Toeschi e Alessia Gronda del CUS Torino.
Le convocate dell’Italia per il Sevens di Amburgo
Martina BUSANA (Villorba Rugby)
Eleonora CAPURRO (Rugby Colorno)
Martina FARINA (Unione Rugby Capitolina)
Sofia GIACOMINI (Benetton Rugby Treviso)
Rubina Emma GRASSI (Federazione Italiana Rugby)
Alessia GRONDA (CUS Torino)
Alessia MARGOTTI (Valsugana Rugby Padova)
Alessandra MENOTTI (Benetton Rugby Treviso)
Laura PAGANINI (CUS Milano Rugby)
Aregash PELLIZZON (Benetton Rugby Treviso)
Gabriella SERIO (Rugby Colorno)
Matilde ROMERSA (Benetton Rugby Treviso)
Arianna TOESCHI (CUS Torino)
Atlete invitate
Silvia BONOTTO (Villorba Rugby)
Hajar BRUSADIN (Benetton Rugby Treviso)
Agata BUSETTO (Villorba Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.