Italia, Nicotera: “Sei Nazioni altalenante, con Namibia e Sudafrica dovremo essere precisi e costanti”

Il nuovo capitano azzurro: “Voglio sostenere i compagni con l’esempio. Uno dei nostri ‘mantra’ è quello di ispirare chi ci segue e lo stiamo facendo”

Italia, il nuovo capitano Nicotera: "Sei Nazioni altalenante, con Namibia e Sudafrica dovremo essere precisi e costanti" (ph. Sebastiano Pessina)

Italia, il nuovo capitano Nicotera: “Sei Nazioni altalenante, con Namibia e Sudafrica dovremo essere precisi e costanti” (ph. Sebastiano Pessina)

Tanta gavetta, poi la costante scalata nelle gerarchie di club e Nazionale fino a diventarne un titolare inamovibile prima e adesso, in occasione del tour estivo, anche capitano: è il percorso di Giacomo Nicotera, tallonatore classe 1996 che guiderà il gruppo azzurro in Namibia e Sudafrica. L’emozione dopo l’annuncio è tanta, così come è tanta la responsabilità e il lavoro da fare, come spiega lo stesso Nicotera in un intervista rilasciata a Christian Marchetti del Corriere dello Sport.

“La Nazionale ha compiuto diversi passi avanti dal punto di vista fisico. L’ultimo Sei Nazioni, chiuso davanti al Galles, è stato altalenante ma ha confermato che, quando siamo ‘sul pezzo’ possiamo dire la nostra sul piano fisico”.

Leggi anche: Italia: annunciato il capitano (e i due vice) per il tour estivo in Namibia e Sudafrica

“Contro Namibia e Springboks la grande sfida sarà quella di essere precisi e costanti. In mischia soprattutto sarà un gran test” spiega Nicotera, che ricorda l’ultima volta da capitano: “Ai tempi dell’Under 18, vinsi uno scudetto con Mogliano, speriamo porti bene”.

Che capitano sarà Nicotera? “Uno che non si limita a sostenere i compagni di squadra con le parole, ma anche con l’esempio” risponde “Mulo”, che poi ricorda non solo la leadership di Michele Lamaro, ma anche il rapporto che li lega: “Anche se è assente sono convinto che il ruolo di capitano resti il suo. Siamo stati anche compagni di stanza, fu lui a stabilirlo sin dal mio arrivo in azzurro”.

Leggi ancheItalia, Marco Zanon: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Attenzione alle condizioni di gioco”

Nicotera ha anche ricordato la sua prima annata francese allo Stade Francais, una stagione non facile nella quale il club parigino si è salvato all’ultima giornata: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo ritrovandoci gruppo e capitalizzando le partite in casa”.

Poi si è tornati a parlare di azzurro: “Uno dei nostri ‘mantra’ è quello di ispirare chi ci segue e lo stiamo facendo. Abbiamo valori importanti da veicolare e vogliamo continuare a farlo. Anche qui all’Aquila è stato bello incontrare i ragazzi, confrontarci con loro, ritrovarli sul nostro stesso percorso”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ecco le nuove maglie dell’Italia per la stagione 2025-26

Le divise sono state ispirate dal Marmo Botticino, lo stesso utilizzato per la costruzione del Vittoriano

21 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico di Jacopo Trulla

Con l'ultimo test match delle Summer Series arriva anche l'ultimo aggiornamento sulle condizioni degli infortunati

14 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo il secondo match tra Sudafrica e Italia

Una breve rassegna su come i media internazionali hanno trattato l'ultimo match del tour estivo degli Azzurri

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: le pagelle del secondo test tra Sudafrica e Italia

Nulla da fare per gli Azzurri, Springboks dominanti dall'inizio alla fine. I nostri voti

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le dichiarazioni di Gonzalo Quesada dopo il match Sudafrica-Italia

Il tecnico degli Azzurri ha analizzato il match di Port Elizabeth tracciando un bilancio generale del tour

12 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale