Top 14, Paolo Garbisi: “Non ho parole per la stagione che sta facendo Jalibert”

Il 10 azzurro affronta l’apertura più in forma di Francia nella semifinale del massimo campionato francese

Paolo Garbisi Tolone

Top 14, Paolo Garbisi: “Non ho parole per la stagione che sta facendo Jalibert” – ph. Sylvain THOMAS / AFP

Tolone contro Bordeaux. Paolo Garbisi contro Matthieu Jalibert, due grandi mediani di apertura, entrambi entrati nella parte centrale delle loro carriere.

Garbisi ha 25 anni, Jalibert ne compirà 27 a novembre. Saranno di fronte sabato sera alle 21 nella seconda semifinale del Top 14 (diretta streaming in chiaro su TV5 Monde).

Alla vigilia, il 10 azzurro ha parole al miele per il diretto concorrente, attualmente uno dei giocatori più in forma di Francia: “Non ho parole per la stagione che sta facendo Matthieu Jalibert – ha detto in un’intervista a Rugbyrama – Può inventarsi qualcosa in qualsiasi parte del campo, in qualsiasi momento. Non si tratterà semplicemente di un duello tra noi due, perché il suo tipo di gioco obbliga tutta la squadra a rimanere molto vigile.”

Leggi anche: Top 14: Martin Page-Relo saluta Lione

“Quando affronti Jalibert ti aspetti sempre quella che voi giornalisti chiamate la speciale. Mi aspetto infatti che prima o dopo provi almeno un calcetto a scavalcare la difesa – ha scherzato Garbisi – È la sua arma, lo fa benissimo. Anche per questo, come dicevo, non si può pensare di difendere da soli un talento del genere. È un’apertura che sa attirare l’attenzione dei difensori su di sé e poi, in pochissimo tempo, sceglie se giocare con i piedi o con le mani, per sé stesso o per i compagni. Francamente, in questo è eccezionale.”

“Puoi studiarlo quanto vuoi, vedere le sue partite, le sue sequenze, ma è uno dei giocatori più difficili da fermare perché gioca istintivamente. È il tipo di apertura più pericoloso, perché ha sempre molte armi a disposizione. Giocando in Top 14 ho affrontato quasi tutti i migliori al mondo nel mio ruolo e se dovessi scegliere i migliori attaccanti al mondo, Jalibert sarebbe molto in alto nella lista.”

Tolone affronterà Bordeaux dopo essere riuscito a vincere una partita difficile contro Castres, malgrado il risultato finale di 52-23 possa lasciar intendere altro. In realtà la gara è stata apertissima per almeno 70 minuti, prima che i rossoneri segnassero quattro mete negli ultimi 10 minuti, quando gli avversari si sono arresi.

Per la squadra allenata da Pierre Mignoni è stata un po’ una catarsi, dopo ultime settimane dove sembrava essersi persa e un inizio gara nervoso e traballante. Paolo Garbisi ha giocato una partita non perfetta ma decisamente positiva, rendendosi protagonista di attacchi in prima persona alla linea difensiva di Castres che saliva rovesciata. Qualcosa di quasi inconsueto per lui, come ha raccontato sempre a Rugbyrama: “Malgrado la pressione e il rispetto per il piano di gioco, Matthieu [Jalibert] ha conservato il suo lato istintivo. Io, invece, l’ho un po’ perduto. Da giovane attacco molto di più la linea del vantaggio ed è una cosa che ho un po’ lasciato andare per far giocare al massimo i compagni attorno a me. Contro Castres invece mi sono un po’ liberato, restante sempre nel blu, come dice Pierre [Mignoni]. Significa rimanere freddo, sereno e trasmettere la mia calma al gruppo, mostrarla anche agli avversari.”

Ora è tempo di guardare a una semifinale attesissima fra le due squadre che fino all’ultima giornata di campionato si sono contese la seconda e la terza posizione in classifica: “Bordeaux è piena di talento dappertutto, non sarà solo una sfida fra me e Jalibert – avverte Garbisi – Sarà una gara 23 contro 23, dove i dettagli conteranno tantissimo. I tre più importanti: ruck, conquista, difesa. Sono queste le cose che ti permettono di andare lontano nelle fasi finali.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14