L’ex Azzurrino Nicola Bozzo giocherà con Albi

In uscita da Perpignan, dove ha giocato per tre stagioni negli Espoirs, il giocatore si accasa nella terza divisione francese

Nicola Bozzo_Under 20_Italia_World Rugby_Nic Bothma

Nicola Bozzo al mondiale U20 2024 – ph. Nic Bothma

Nicola Bozzo, trequarti centro classe 2004 visto numerose volte all’opera con la maglia dell’Italia U20, giocherà nella prossima stagione ad Albi, in una delle società storiche del rugby francese.

Lo Sporting Club Albigeois gioca attualmente in Nationale 1, la terza divisione transalpina. Ha raggiunto la sesta posizione nella stagione appena conclusa.

La città di Albi, non lontana da Tolosa, è nel cuore della terra del rugby francese e il club ha come data di fondazione il 1906. Tra il 2002 e il 2010 è stata capace di salire più di una volta in Top 14, facendo su e giù con la ProD2. Dal 2017 è stabilmente in terza divisione.

Leggi anche: Top14: Martin Page-Relo saluta Lione

A 21 anni Nicola Bozzo ha passato praticamente tutta la sua carriera all’estero. Genovese di nascita, cresciuto nelle fila del Recco, da adolescente si è trasferito in Inghilterra alla Sedbergh School, famosa per il suo programma rugbistico. È poi passato a Perpignan, dove ha passato le ultime tre stagioni giocando per la squadra espoirs. Nella scorsa stagione esordì con la prima squadra contro il Benetton nella sfida di Challenge Cup.

Con la maglia dell’Italia U20 ha giocato il Sei Nazioni di categoria nel 2023 e nel 2024 e ha disputato entrambi i mondiali giovanili degli ultimi due anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori

Tutti gli Azzurri in campo tra PREM Rugby e Top 14, con Bordeaux-Tolone da giocare stasera

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: torna in campo Edoardo Todaro

Il trequarti subito titolare con i Saints; in Francia Nicotera titolare nel derby parigino

20 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14