Italia: annunciato il capitano (e i due vice) per il tour estivo in Namibia e Sudafrica

Gonzalo Quesada ha scelto i leader che guideranno gli Azzurri in estate

Italia: annunciato il capitano (e i due vice) per il tour estivo in Namibia e Sudafrica (ph. Sebastiano Pessina)

Italia: annunciato il capitano (e i due vice) per il tour estivo in Namibia e Sudafrica (ph. Sebastiano Pessina)

Gonzalo Quesada ha scelto il capitano dell’Italia per il tour estivo in Namibia e Sudafrica: sarà il tallonatore Giacomo Nicotera, classe 1996 (farà 29 anni a giugno) e 33 presenze in Azzurro con esordio nel 2022.

Il giocatore dello Stade Francais sarà quindi leader di un gruppo rinnovato, senza molti big tenuti a riposo dopo una stagione lunghissima: un grande onore e una grande responsabilità per Nicotera, da sempre riconosciuto per la sua maturità dentro e fuori dal campo.

Leggi anche: Italia, Marco Zanon: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Attenzione alle condizioni di gioco”

Contemporaneamente sono stati annunciati anche i due vice-capitani della tournee estiva: si tratta di Danilo Fischetti (già capitano delle Zebre quest’anno) e Niccolò Cannone, entrambi con 52 caps.

“È stata una notizia inaspettata, ma sono davvero felice della scelta di Gonzalo, che ha deciso di comunicarmelo per telefono proprio in una settimana in cui non giocavo col mio club per non ‘sballarmi’ troppo e deconcentrarmi” ha raccontato Nicotera in un’intervista ai canali ufficiali della FIR.

Il ruolo di capitano, per forza di cose, richiede tanta responsabilità, come spiega Nicotera: “Ci saranno più cose da fare, come gestire l’arbitro ed essere più connesso con i miei compagni, mettendo i giovani nelle possibilità migliori per performare. So che devo dare tanta energia ai miei compagni, soprattutto i nuovi arrivati”.

“Quando Gonzalo mi ha comunicato la sua scelta ho subito pensato a quale discorso fare ai miei compagni, a cosa dire. Penso che alla fine mi lascerò trascinare dal momento, anche se ho qualche idea: voglio far capire ai miei compagni che questa tournee può diventare ‘nostra’, perché può diventare davvero un’esperienza di vita. Magari per paura di fare un errore o di non essere abbastanza si tende a chiudersi, a non mostrare ciò che si è, invece voglio che i ragazzi dimostrino chi sono: è il modo migliore per portare avanti i valori che vogliamo rappresentare” ha concluso il tallonatore azzurro.

La prima intervista da capitano di Giacomo Nicotera

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare contro il Sudafrica nel tour estivo? Il borsino dei convocati Azzurri

Si prospetta un tour ricco di sorprese. Se con la Namibia sarà probabile vedere un po' di esperimenti, anche i due match col Sudafrica riserveranno sc...

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada racconta le scelte per il tour estivo

Il capo allenatore su capitano, convocati dalla Serie A Elite e una analisi posizione per posizione

15 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Leonardo Marin lavorerà come centro”

Il capo allenatore suggerisce che anche al Benetton il giocatore classe 2002 possa essere impiegato in mezzo al campo

14 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale