Zebre Parma, Giovanni Fava: «I nuovi innesti saranno provenienti in prevalenza dal nostro campionato”

Ufficializzati anche due consiglieri nel CDA per rafforzare il legame con il territorio

Zebre Parma, Giovanni Fava: «I nuovi innesti saranno provenienti in prevalenza dal nostro campionato”

Le Zebre Parma inaugurano una nuova fase sotto la guida del presidente Giovanni Fava, con l’ingresso nel consiglio di amministrazione di due figure di spicco del territorio parmigiano: Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, e Carlo Ghisoni, dirigente d’azienda.

Il nuovo corso punta sul consolidamento strutturale e infrastrutturale (riqualificazione della Cittadella del Rugby), fidelizzazione con il territorio, attraverso il coinvolgimento dei club locali (Colorno, Viadana, Valorugby) e valorizzazione giovanile, rilanciando l’Accademia Under 20 e potenziando il ruolo della Nazionale femminile a Parma.

Il presidente, Giovanni Fava, nel corso di un’intervista con la Gazzetta di Parma ha delineato un modello simile a quello di una competitor di URC, trasformando le Zebre in una franchigia di sviluppo per i giovani talenti italiani. «Nelle prossime settimane andremo ad ufficializzare i nuovi innesti, provenienti in prevalenza dal nostro campionato La visione che la Federazione Italiana Rugby ha per le Zebre è trasformarle in una franchigia di sviluppo, sul modello già avviato in Irlanda da Connacht.»

Leggi anche, Massimo Brunello, Zebre Parma: “Il premio va diviso con tutto lo staff, è una cosa che ci soddisfa e che ci dà tanto entusiasmo”

Giovanni Fava: “Non bisogna dimenticare il progetto legato alla franchigia femminile”

A proposito dei due nuovi consiglieri, Fava ha detto che si tratta di «Due figure di altissimo profilo dal punto di vista professionale, ma anche due grandi appassionati di rugby».

Entrambi potranno lavorare concretamente in favore del rapporto tra il club e la città, quanto mai strategico per una progressione definitiva nei risultati. L’obiettivo condiviso è fare delle Zebre un volano per Parma, sia sportivamente sia come occasione di promozione del territorio, anche in chiave internazionale.

«A Parma ci sono tutte le condizioni per farlo: qui, infatti, sarà rilanciata l’attività dell’Accademia, che accoglie i migliori prospetti Under 20, e la Cittadella del Rugby resterà la casa della Nazionale femminile. Al riguardo – puntualizza Fava – non bisogna dimenticare il progetto legato alla franchigia femminile, che aveva subito uno stop ma che è incluso nel nostro programma. L’auspicio è che la ritrovata stabilità possa rappresentare un buon viatico per una collaborazione e un impegno che, in questa città, non sono mai mancati».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello verso i derby: “Il Benetton non ha punti deboli. Noi cresciuti tanto, ora non siamo più una sorpresa”

Il tecnico alla vigilia delle due sfide con i biancoverdi: "Ora nessuno ci sottovaluta, lo si vede dalle formazioni che schierano gli avversari. Però ...

17 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Le Zebre Parma rinforzano la prima linea con un giocatore d’esperienza

Il nuovo pilone della formazione ducale arriva dall'Argentina e può vantare un curriculum sportivo di tutto rispetto

16 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, sconfitta amara ma indolore: cosa serve per passare il turno in Challenge Cup

La squadra di Brunello ha sognato il colpaccio per un'ora, ma pur perdendo ha ancora tante possibilità di qualificarsi agli ottavi, e da questa partit...

13 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup, Zebre: trasferta difficile a Montpellier. La preview

Tanti giovani in campo per tastarne la consistenza e lo stato di forma in una prova ardua lontano dalle mura amiche

12 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby